Goshka Macuga

  • opere
  • lavoro
  • biografia
  • bibliografia
  • mostre
    • Senza titolo – da P. Gallizio

      Senza titolo – da P. Gallizio

      2006

      sculture di Goshka Macuga; opere su carta di Pinot Gallizio

      ceramica invetriata, inchiostro su carta, pastello su carta

      dimensioni variabili

      Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

      Deposito permanente

      Fondazione CRT Progetto Arte Moderna e Contemporanea

       

    • The Nature of the Beast (La natura della bestia)

      The Nature of the Beast (La natura della bestia)

      2009 installazione, tecnica mista: arazzo, tavolo in legno e vetro, sedie in pelle e metallo, scultura in bronzo su base in legno arazzo: 290 x 450 cm; tavolo: h. 87 x 400 cm Ø; sedie: 16 elementi, 95 x 58 x 56,5 cm ciascuna; scultura: 55 x 86 x 58 cm; base: 100 x 62 x 58 cm Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Deposito permanente Fondazione CRT Progetto Arte Moderna e Contemporanea, 2009

  • (Varsavia, 1967)
    La Storia e le complesse relazioni tra politica, arte e memoria sono tra le tematiche indagate da Goshka Macuga. The Nature of the Beast (La natura della bestia), prende spunto da eventi che riguardano la celebre opera Guernica di Picasso e il suo utilizzo in ambito politico. A soli due anni dalla sua realizzazione, nel 1939 l’opera fu esposta a Londra, presso la Whitechapel Art Gallery, in occasione di una mostra organizzata per sensibilizzare il pubblico riguardo alle crudeltà perpetrate dai Fascisti tedeschi nei confronti della popolazione spagnola, in concomitanza della quale venne anche organizzata una raccolta di fondi.
    Nel 1955, l’opera di Picasso diede anche origine a una copia in forma di arazzo commissionato da Nelson Rockefeller. Questo arazzo è esposto presso la sede delle Nazioni Unite a New York, installato fuori dalla Camera di Sicurezza, nel luogo da quale vengono fatti importanti annunci alla stampa. Nel 2003, quando Colin Powell, parlando appunto dalla sede delle Nazioni Unite, presentò il proprio discorso a favore dell’attacco contro l’Iraq, l’arazzo venne intenzionalmente coperto da un tendaggio blu.
    Inclusiva di una statua raffigurante Powell e materiale d’archivio, l’installazione di Macuga offre, attraverso un ampio tavolo rotondo e sedie, un luogo per l’incontro, offrendosi come una piattaforma aperta a dibattiti pubblici e conferenze.

    • Tutto è connesso 2

      Tutto è connesso 2

      a cura di Beatrice Merz Il Castello di Rivoli presenta al pubblico tutto è connesso 2, un nuovo allestimento della collezione permanente, in continuità con la più ampia ridefinizione degli spazi dedicati alla precedente mostra tutto è connesso. La rassegna,…

    • Tutto è connesso. Ricerche e approfondimenti nell’arte dell’ultimo decennio attraverso la collezione

      Tutto è connesso. Ricerche e approfondimenti nell’arte dell’ultimo decennio attraverso la collezione

      a cura di Beatrice Merz La rassegna tutto è connesso viene presentata nei tre piani del Castello. Al primo e secondo piano sono esposte le nuove acquisizioni, per la prima volta esposte al pubblico e le grande installazioni realizzate espressamente…