Massimo Grimaldi

  • opere
  • lavoro
  • biografia
  • bibliografia
  • mostre
    • Emergency’s Paediatric Centre in Goderich (Centro pediatrico di Emergency a Goderich)

      Emergency’s Paediatric Centre in Goderich (Centro pediatrico di Emergency a Goderich)

      Apple iMac Core i3, 25 video in sequenza
      dimensioni variabili

      Fondazione CRT Progetto Arte Moderna e Contemporanea
      in comodato d’uso presso
      Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

  • Le opere di Massimo Grimaldi tendono a suscitare una condizione di dubbio, così come a mettere in discussione molteplici aspetti della realtà. Da alcuni anni, Grimaldi si interroga soprattutto sul suo stesso ruolo di artista e sulla sua relazione con un sistema come quello dell’arte contemporanea, la cui economia lo porta a sollevare pressanti interrogativi di carattere etico, dai quali è difficile sottrarsi.
    Alimentando tali dubbi, l’artista ha iniziato a partecipare sistematicamente a più concorsi e, ogni volta che li ha vinti, ha deciso di devolvere la maggior parte della cifra vinta a Emergency, l’organizzazione italiana che, dal 1994, offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency’s Paediatric Centre in Goderich, Photos Shown On Two Apple iMac Core i3s, 2010 è parte di questa serie. L’opera, con la quale ha concorso e vinto l’edizione 2009 della Borsa per Giovani Artisti Italiani del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea secondo il metodo sviluppato da Grimaldi presenta quello che l’artista definisce “un reportage affettivo”, una sequenza di immagini scattate nell’ospedale in Sierra Leone al quale è arriva la donazione. Le immagini sono mostrate attraverso lo schermo di due computer Macintosh, come descritto nel titolo. Tale scelta, anch’essa presente nelle altre opere della serie, prevede che i computer corrispondano al modello più avanzato disponibile dal marchio di Cupertino al tempo della realizzazione dell’opera, diventandone parte integrante. La giustapposizione tra il veicolo di alta tecnologia informatica occidentale e la documentazione che esso contiene – la Sierra Leone è uno dei paesi con i più alti tassi di mortalità infantile al mondo – contribuisce ad ancorare a un preciso tempo e luogo l’esperienza di chi osserva.
    [M.B.]

    • Massimo Grimaldi. Emergency’s Paediatric Centre in Goderich

      Massimo Grimaldi. Emergency’s Paediatric Centre in Goderich

      a cura di Marcella Beccaria Il Castello di Rivoli presenta l’opera di Massimo Grimaldi scaturita dal progetto con il quale l’artista ha vinto l’ultima edizione della Borsa. Il lavoro è allestito nella sala 7 al primo piano della Residenza Sabauda….