Zonarte

Dal 2010 ZonArte. Lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea
Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV – Parco Arte Vivente e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ZonArte è il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea. Arrivato alla sua seconda edizione nel 2011 ha assunto una dimensione extralarge con appuntamenti alla GAM per tre giorni di attività non-stop a maggio, al Castello di Rivoli a giugno per progettare la Summer School 2012, infine ad Artissima, che per la prima volta ha dedicato uno spazio ai Dipartimenti Educazione, all’interno di Musei in mostra, per favorire l’incontro con l’arte, con un programma di attività per tutti. È stata inoltre presentata la pubblicazione che illustra gli esiti dei primi due anni di ZonArte.

Nel 2012 capofila di ZonArte è stato il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Tra le iniziative previste l’ambizioso programma Summer school  (Rivoli, 15 giugno – 15 settembre 2012), che ha origine dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte. ZonArte nella sua dimensione extralarge è arrivato a Kassel, nella prestigiosa sede di dOCUMENTA (13), per proporre un workshop all’interno del programma a cura del collettivo Critical Art Ensemble nella Railway Lecture Hall. Inoltre è stato presente ad Artissima nell’ambito della sempre più stretta sinergia tra la Fiera e il sistema museale dell’arte contemporanea torinese.

Per il 2013, capofila è stato il PAV Parco Arte Vivente; continua la ricca programmazione extralarge in differenti sedi lungo l’arco di tutto l’anno, tra cui Summer school al Castello di Rivoli e la partnership con Artissima, che ospita ZonArte nello spazio Musei in mostra.

www.zonarte.it

Foto