COLORI al Salone Internazionale del Libro

COLORI al Salone Internazionale del Libro
Venerdì 19 maggio – Stand Città di Torino

L’emozione dei COLORI nell’arte al Salone Internazionale del Libro di Torino

Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Castello di Rivoli e GAM Torino
Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino
Antonella Parigi, Assessora alla Cultura Regione Piemonte

Venerdì 19 maggio ore 18.00
Stand Città di Torino
Lingotto Fiere

La mostra L’emozione dei COLORI nell’arte, allestita alla GAM di Torino e al Castello di Rivoli fino al 23 luglio 2017, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Con una media di circa 1.500 visitatori al giorno tra le due sedi, e un totale di oltre 80.000 ingressi in 55 giorni di apertura, l’esposizione curata da Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Elena Volpato e Elif Kamiskli, si posiziona ai primi posti tra le mostre più visitate in Italia.

Una straordinaria raccolta di 400 opere d’arte realizzate da oltre 130 artisti provenienti da tutto il mondo che datano dalla fine del Settecento al presente.

L’emozione dei COLORI nell’arte ripercorre la storia, le invenzioni, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte. Attraverso una molteplicità di racconti e presentazioni di opere d’arte importanti, si affronta l’uso del colore da svariati punti di vista, tra i quali quello filosofico, biologico, quello antropologico e quello neuroscientifico.

“Durante il secolo scorso sono state organizzate numerose mostre sul colore a partire dalle teorie della percezione divenute popolari negli anni Sessanta. Quel tipo di approccio discende da una nozione universalistica della percezione e da una sua pretesa valenza oggettiva, molto distante dalla consapevolezza odierna della complessità di significati racchiusa nel colore”, afferma Carolyn Christov-Bakargiev.

“Colori è l’esempio di una buona alleanza tra intelligenze e istituzioni oltre a rappresentare un’importante occasione per alimentare il dibattito culturale cittadino e guidare i torinesi alla fruizione di un prodotto culturale pensato per raccontare epoche e correnti artistiche diverse. Il successo che sta riscuotendo dimostra che attivare la capacità produttiva dei nostri musei è una scelta vincente”. Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino

“La mostra Colori è uno spettacolo per i nostri sensi oltre a possedere un alto valore culturale e scientifico. Con questo binomio si parla con serietà alla gente ma soprattutto con la gente di questioni vicine alla vita quotidiana. Il ruolo dell’arte nella formazione e nell’educazione civica si sposa con l’apprezzamento dei colori della natura, delle nostre campagne, dei nostri immaginari collegati al territorio piemontese”. Antonella Parigi, Assessora alla Cultura Regione Piemonte

Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale