La comunicazione del Castello è anche online!

New Website

Il nuovo sito del Castello di Rivoli si presenta con una grafica nuova e contenuti di alta qualità, accessibili a più livelli. La nuova struttura permetterà all’utente di poter navigare in maniera trasversale sia attraverso tutte le mostre realizzate negli anni dal Museo – da quando è stato inaugurato a oggi – sia attraverso gli artisti della collezione o tra le opere e passare per le mostre in cui sono state esposte.

Tra gli elementi che maggiormente caratterizzano il nuovo sito si trovano un’ampia offerta di contenuti che riguarderanno da un lato il patrimonio del museo e dall’altro un ampio ventaglio di esposizioni, eventi, laboratori didattici e iniziative collegate al territorio.

Il nuovo sito è stato strutturato per informare in maniera completa di tutte le attività del Museo e collegate ad esso.

Una novità importante è  la presenza di un piccolo motore di ricerca contenente tutta la collezione, che permetterà all’utente di creare un proprio portfolio di ricerca con la possibilità di esportare il pdf della lista creata.

 

WebTv

castellodirivoli.tv documenta mostre, conferenze e altre iniziative che vedono al centro il museo e i suoi artisti, dando voce ai protagonisti della storia dell’arte. Attraverso esclusive interviste agli attori della contemporaneità, artisti, storici dell’arte, curatori, ma anche grazie all’intervento di esponenti di altre discipline, i video on-line raccontano le attività del museo “in tempo reale” e propongono approfondimenti e nuove chiavi di lettura. L’offerta della web tv è inoltre arricchita da materiali d’archivio della videoteca del Castello di Rivoli che ripercorrono la storia del museo e degli artisti che ne hanno determinato le vicende.

Il palinsesto della web tv si articola in sette sezioni tematiche: NuoveNews che ospita tutti i video della web tv in anteprima; MostreExhibitions con i making off delle mostre ospitate al museo, dall’allestimento alla conferenza stampa fino all’inaugurazione; OggiToday luogo di incontro dei contenuti emersi, discussi e approfonditi nel corso delle iniziative al museo; OpereArtworks con le opere della collezione raccontate in prima persona dagli artisti o da critici d’arte e curatori; ArtistiArtists spazio che raccoglie interviste video realizzate negli studi degli artisti o in altri spazi espositivi, presentate insieme a documenti d’archivio; MuseoMuseum dove troviamo la storia del Castello di Rivoli dalla sua nascita fino a oggi. La rubrica include anche le attività del Dipartimento Educazione, degli Amici del Museo e le collaborazioni con altre istituzioni nazionali e internazionali mentre IeriYesterday propone una selezione di documenti storici tra cui talk show e servizi sulle mostre ospitate al Castello. A queste rubriche si aggiungono altre due sezioni Extra: DomaniTomorrow che preannuncia la programmazione della web-tv con un backstage dove si svelano i temi e i protagonisti del video che verrà inserito nei giorni successivi o con uno spot sui prossimi contenuti e Playlist, una selezione di itinerari tematici all’interno del palinsesto, consigliati dalla redazione. Gli eventi speciali che si svolgono al Castello sono infine seguiti in diretta, trasmessi in streaming live sul sito e successivamente archiviati nelle rubriche dove rimangono disponibili.

 

Newsletter e Save the Date

Una newsletter mensile riassuntiva o dei Save the Date mirati a ciascun evento del Museo viene inviata e-mail ad un sempre più crescente numero di utenti. Attraverso il nuovo sito gli interessati possono registrarsi ed entrare nell’indirizzario del Museo.

La Newsletter offre anticipazioni sulle mostre future e recall di quelle in corso; informa sugli spettacoli, incontri o altri eventi ospitati o organizzati al Castello e sui nuovi filmati della Web Tv; elenca il ricco calendario di appuntamenti del Dipartimento Educazione sia al Museo sia fuori. Uno strumento utile per chi vuol essere costantemente aggiornato sulla vita del Museo.

Galleria

  • Castello 3a

    Castello 3a