#18 @rivolicast -2 Terra sospesa Tra danza e arte. Giornata dedicata all’artista Giuseppe Penone

Prosegue la marcia di avvicinamento al 18 dicembre, data del trentesimo compleanno del primo museo d’arte contemporanea italiano. L’opera di Giuseppe Penone – artista icona dell’Arte Povera recentemente insignito del prestigioso Praemium Imperiale – sarà  protagonista del prossimo evento speciale della serie #18 @RIVOLICAST. In collaborazione con la stagione della Lavanderia a Vapore di Collegno e con La Piattaforma teatro coreografico. Alle ore 17 e alle ore 18 al Castello di Rivoli, nella sala al secondo piano del Castello che ospita Respirare l’ombra di Giuseppe Penone e alle 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, la Compagnia L’Yeuse presenterà  due lavori del coreografo Olivier Renouf ispirati alla poetica dell’artista d’origine piemontese: CHAMPS e TERRE SUSPENDUE. Alle ore 19, un incontro aperto al pubblico con Marcella Beccaria, Capo Curatore del Museo, collegherà  idealmente i due appuntamenti tra danza e arte.

Una navetta speciale, in partenza alle ore 17 da Piazza Castello a Torino sarà di raccordo fra gli eventi che si svolgeranno fra Castello di Rivoli e Lavanderia a Vapore di Collegno.

La performance CHAMPS è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 17.00 partenza navetta da piazza Castello a Torino. (Arrivo in tempo per lo spettacolo delle 18.00)

Ore 17.00 e ore 18.00 Castello di Rivoli,  nella sala dell’opera Respirare l’ombra, di Giuseppe Penone, rappresentazione di Champs, coreografia di Olivier Renouf, (in collaborazione con il festival La Piattaforma)

Ore 19.00 incontro sulla poetica di  Giuseppe Penone, a cura di Marcella Beccaria, nel teatro del Castello di Rivoli

Ore 20.00 partenza dal piazzale del Castello, con la navetta per Collegno

Ore 20.15 aperitivo alla Lavanderia a Vapore

Ore 21.00 presentazione di Terre suspendue, coreografia di Olivier Renouf con la compagnia l’Yeuse nell’ambito della Stagione di Danza della Lavanderia a Vapore.

 

 

Informazioni sul servizio navetta a didee@corpivisionari.eu / +39 3396065349