Accademia della Luce. 13 maggio Incontro con i Poeti al Salone del libro
ACCADEMIA DELLA LUCE
Il Public Program di Luci d’Artista 26
Incontro con i Poeti
Lunedì 13 maggio, ore 16:30
Salone del Libro – Stand Città di Torino
Lingotto Fiere. Padiglione1
Partecipazione gratuita con biglietto di accesso al Salone
Intervengono:
Francesco Balsamo, poeta e artista (Catania, 1969, vive a Catania)
Allison Grimaldi Donahue, poeta e critica d’arte (USA, 1984, vive a Bologna)
Antonio Poppe, poeta e artista, (Portogallo, 1968, vive a Lisbona)
Modera:
Antonio Grulli, curatore di Luci d’Artista
Come annunciato lo scorso autunno in occasione dell’inaugurazione della XXVI edizione di Luci d’Artista, le attività di Accademia della Luce, il Public Program della manifestazione, sono proseguite per tutti i mesi successivi l’accensione delle Luci, e si concluderanno con un grande evento finale il prossimo giugno.
Lunedì 13 maggio alle ore 16:30, nello stand della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino al Salone del Libro, Accademia della Luce organizza un incontro con i poeti Francesco Balsamo, Allison Grimaldi Donahue e Antonio Poppe.
Il Public Program è una delle attività fondamentali di Luci d’Artista. Nato nel 2018 come programma di eventi volto alla cittadinanza torinese con lo scopo di rafforzare l’inclusività e allargare la platea dei fruitori, da questa edizione prende il titolo di Accademia della Luce, e con la sua nascita si è deciso di impostare tutte le attività educative attorno a una precisa visione curatoriale e a un tema specifico: per l’edizione 26 il tema individuato è “Luce e parola poetica”.
Luci d’Artista è un vero e proprio Museo di Luce, con la sua collezione a cielo aperto fatta di installazioni luminose; come ogni istituzione di arte contemporanea da quest’anno trascende i suoi classici confini invernali e natalizi per vivere durante tutto l’anno. Così come l’evento invernale è definito da una dimensione notturna (luce elettrica, presenza di opere fisicamente imponenti), le altre attività in primavera e estate sono definite da concetti diametralmente opposti, legati a una dimensione diurna e a interventi il più possibile effimeri e immateriali come possono essere le performance poetiche.
Per questo si è deciso di coinvolgere all’interno del Public Program un gruppo di poeti chiamati a lavorare sul tema della luce preparando nuovi componimenti e performance che saranno presentate alla fine di giugno, in occasione del solstizio d’estate.
L’incontro del 13 maggio sarà il momento per riassumere il lavoro svolto fino a oggi dai dipartimenti educativi insieme ai poeti, e anticipare la giornata di giugno nei suoi contenuti e nelle sue modalità di presentazione. I tre poeti, in accordo con il tema generale dello stand della Città: “Torino, città delle vite immaginarie”, saranno chiamati a ripensare una vita immaginaria delle Luci d’Artista attraverso la parola.
Accademia della Luce è sviluppato insieme ai Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni per l’arte contemporanea della città. Sono sei i musei torinesi coinvolti: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e PAV Parco Arte Vivente – che grazie ai loro Dipartimenti Educazione promuovono occasioni di dibattito e azioni con le scuole del territorio cittadino, con le famiglie e con tutti gli abitanti delle circoscrizioni periferiche, proponendo progetti che hanno preso avvio con l’accensione delle Luci e sono proseguite nei mesi successivi.
Luci d’Artista è progetto e patrimonio della Città di Torino, ed è affidata alla realizzazione di Fondazione Torino Musei con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Main sponsor IREN S.p.A. con il supporto del Mercato Centrale Torino.