Arte & Architettura. Un museo nel museo

Workshop Internazionale per studenti “La metamorfosi Arte/Architettura”
presso il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, in collaborazione con il Dipartimento Educazione
Atelier Architectural and Structural Design – Dipartimento di Architettura e Design – Politecnico di Torino
docente Roberto Apostolo
collaboratori: Roberto Cauda, Alberto Bernardi, Enrico Nicli, Gianluca Zimbardi.
Giuria: prof. Giuseppe Ferro, prof. Paolo Mellano con arch. Paola Delpiano e arch. Hermann Kohlloffel
Il Castello di Rivoli per due settimane è la sede del Workshop Internazionale per studenti “La metamorfosi Arte/Architettura”.
La scelta del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli quale sede del workshop consente agli studenti di vivere in un ambiente dove la fruizione diretta delle opere d’arte è attività specifica e quotidiana in una cornice architettonica di notevole livello storico ed estetico.
Il tema architettonico individuato per questo workshop è la progettazione della nuova sede del Museo Guggenheim ad Helsinki, sulla base del bando di concorso internazionale lanciato l’estate scorsa dalla Solomon R. Guggenheim Foundation per selezionare la migliore proposta progettuale per la propria nuova sede. Edificio che si inserirà nel paesaggio della capitale della Finlandia per diventare nella città il museo simbolo del 21° secolo.
Il pubblico può accedere liberamente alle sale del workshop fino a sabato 28 febbraio: nella prima sala vi sono i progetti della ricerca arte-architettura che è stata esposta in varie sedi a Mosca, S.Pietroburgo, Budapest, Parigi e Los Angeles. Nella seconda sala i progetti dei workshop a S.Pietroburgo e Mosca.
http://ada-architecture.blogspot.it/2014/12/workshop-internazionale-per-studenti-la.html
Questa Importante presenza rafforza le collaborazioni del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con il mondo dell’architettura, già rappresentate dai percorsi formativi che il Dipartimento organizza nel 2014 e 2015 per l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.