Biennale Tecnologia 2024. Speciale famiglie

Biennale Tecnologia

Politecnico di Torino, 18-21 aprile 2024

FuturoPresente –Workshop Per le scuole e le famiglie

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli partecipa a Biennale Tecnologia fin dalla prima edizione, coinvolgendo la community del Politecnico di Torino, le scuole ed il pubblico con spettacolari installazioni in progress, workshop e incontri sul tema dell’edizione corrente, che per il 2024 è Utopie realistiche.
Il nuovo progetto, dal titolo FuturoPresente, comprende tanti workshop gratuiti dedicati alle scuole e alle famiglie negli spazi dedicati, intorno al Politecnico di Torino.

PER LE FAMIGLIE

Spazio 0-14, Piazzale Duca d’Aosta, Torino

Sabato 20/04 ore 15-16 e 16.30-17.30

Domenica 21/04 ore 14-15 e 15.30-16-30

Futuro Presente: la città che vorrei. Grande azione di pittura collettiva

Nella grande azione di pittura collettiva, linee, forme e colori, sulla superficie pittorica, daranno vita a un inedito skyline ottenuto componendo, su un’unica linea d’orizzonte, tra realtà e immaginazione, gli edifici e i monumenti di una città ideale, sicuramente coloratissima e piena di forme, segni e segnali nuovi, reinventati per l’occasione: nasceranno nuovi quartieri, nuovi percorsi e nuovi modi di vedere gli spazi che viviamo. Un’occasione coinvolgente e divertente per fare esperienza dell’utopia attraverso il fare, l’unico modo per trasformare l’idea in realtà.

PROGRAMMA
PER LE SCUOLE

Giovedì 18/04 Ore 10-11 e 11:30-12:30

FuturoPresente: Mappare la città

Dalle mappe della Città alle mappe immaginarie. Bambini e ragazzi durante il laboratorio saranno invitati a realizzare un mix tra pittura e collage per immaginare dove posizionare piazze, strade, case, palazzi, musei, scuole e parchi, attraverso linee, forme e colori. La creatività degli artisti, che con il loro lavoro ci indicano nuovi punti di vista, ci verrà in aiuto: realizzeremo mappe colorate e seguiremo le nuove segnaletiche che ci porteranno in nuovi luoghi e nuove vie. L’impianto della città si fonderà e si confonderà in un insieme variegato di associazioni di idee, dove smarrirsi e poi ritrovarsi.
Workshop per le scuole primarie e secondarie di I grado.


Un programma di attività accessibili e inclusive, per offrire nuove possibilità di pensiero e di sguardo che da singolo e individuale può diventare collettivo e condiviso e trasformare l’utopia in realtà.

Con il nostro lavoro intendiamo porre al centro i giovanissimi, per costruire dialoghi e riflessioni sui temi di grande attualità come sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo, ma anche la visione del mondo e dell’umanità, le identità e le differenze, in piena sintonia con l’adesione di Biennale Tecnologia a “Torino Futura”: il progetto culturale coordinato dalla Città di Torino (Assessorati alla Cultura e all’Istruzione), che vuole promuovere il dialogo e il protagonismo civico dei futuri cittadini.

Per info e prenotazioni:

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

www.castellodirivoli.org Info educa@castellodirivoli.org 011.9565213