Di che musica sei? Incontri per le scuole superiori

Di che musica 6? Incontri per le scuole secondarie
29 gennaio – 11 marzo 2016
A cura dell’Istituto Musicale Città di Rivoli
e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
in collaborazione con Ufficio Promozione, Convegni e Manifestazioni Castello di Rivoli
Il progetto Di che musica 6? prevede incontri interdisciplinari tra arte e musica attraverso workshop, seminari e prove aperte con musicisti/compositori in relazione ai diversi linguaggi musicali per offrire ai giovani un panorama il più vasto possibile della musica moderna e contemporanea.
· Venerdì 29 Gennaio 2016 ore 11
Improvvisare con uno strumento – Trio jazz CFM jazz: Fulvio Chiara, Fabio Gorlier e Mauro Battisti Con una prova aperta, i giovani musicisti jazz di chiara fama internazionale cercheranno di incuriosire gli studenti sul concetto di invenzione musicale e di improvvisazione parlando di jazz e dintorni.
· Giovedì 11 febbraio 2016 ore 11
L’anima della folla a cura di Ossi Duri
I musicisti racconteranno agli studenti l’inedito processo creativo che ha portato alla realizzazione di un concerto che prevede la reale interazione del pubblico. L’anima della folla infatti è una composizione contemporanea sempre originale che si genera di volta in volta da una sorta di selezione naturale di contenuti musicali eseguiti dal pubblico con i propri smartphone e tablet.
· Venerdì 4 Marzo 2016 ore 11
Tracce di Amleto incontro con Monica Luccisano Nuova produzione di Rivolimusica con l’Accademia Strumentale Italiana e Alberto Rasi.
Tracce di Amleto è il titolo di un monologo liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare con particolare riferimento alle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus, secondo cui Amleto in realtà era una donna vissuta sotto mentite spoglie fin dall’infanzia per ragioni dinastiche.
Le viole da gamba dell’Accademia Strumentale Italiana saranno protagoniste di questo lavoro inedito.
· Venerdì 11 marzo 2016 ore 11
David Lang, la nuova musica americana con Sentieri Selvaggi e Nadia Kuprina Incontro sulla musica americana di David Lang, premio Pulitzer 2008, compositore di grande successo e interesse in programma nella rassegna Rivolimusica 2016.
Info: educa@castellodirivoli.org