Domeniche in festa 2020 @OGR. Abitare i sensi

Domeniche in festa 2020

Abitare i sensi

Domenica 23 Febbraio 2020, ore 11-13 e ore 15-17
OGR Torino, Corso Castelfidardo 22

Il 2020 si apre all’insegna di un’importante novità per le Domeniche in festa, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito del Public Program OGR: il progetto si arricchisce della nuova partnership tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e l’Associazione CentroScienza Onlus. Una collaborazione nata per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nell’interazione con l’arte.

Il programma inedito di Domeniche in festa 2020 è pensato per rendere sempre più evidenti le tante identità sottese all’innovativo progetto culturale di OGR: la dimensione tecnologica che le situa in un tempo storico, la relazione con l’arte contemporanea che fa di OGR un affascinante luogo espositivo ed infine la visione scientifica che sin dalla riapertura accende “scintille di saperi” per creare connessioni tra le persone e i diversi ambiti culturali.

Domenica 23 febbraio 2020, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e CentroScienza, nell’ambito delle Domeniche in festa a cura di ZonArte, invitano le famiglie a partecipare ad un grande workshop collettivo i cui protagonisti saranno i sensi, il primo, fondamentale mezzo di conoscenza per gli esseri umani. Un percorso tra arte & scienza che potrà svelare il meccanismo della percezione sensoriale in modo dinamico e divertente. Un grandioso gioco collettivo nel mondo della biologia elementare, in coincidenza delle celebrazioni del Carnevale: si potranno osservare le differenti cellule correlate agli organi di senso per disporre di un patrimonio grafico-pittorico con cui ricreare forme sovradimensionate, da trasformare in insoliti costumi da indossare.

Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org 

Domeniche in Festa alle OGR

Le Domeniche in Festa sono appuntamenti imperdibili per il pubblico delle OGR: in ogni data si è registrato il tutto esaurito. L’iniziativa si rivolge alle famiglie in particolare, ma anche a giovani, adulti e associazioni, come un potente caleidoscopio di esperienze gratuite. Un programma a cura del network ZonArte che attraversa l’intero anno e rientra nell’ambito del Public Program di OGR, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR.
I partecipanti alle Domeniche in Festa lavorano insieme alle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli –e da quest’anno, con i tutor dell’Associazione CentroScienza Onlus- intorno al tema del valore del tempo familiare e del tempo libero, della festa e i modi di far festa. Attività gratuite pensate come dono per la collettività, momenti di condivisione e formazione.

ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.