Festa della Luce 2021

Festa della Luce
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Fabbrica delle E, Torino, 21.12.2021

In omaggio alle celebrazioni dantesche del 2021 la Festa della luce si celebra in prossimità delle festività che, da sempre, coincidono con il tempo stagionale del ritorno della luce. Luce come conoscenza, come fare luce, pensiero luminoso, che trova nella stella la sua forma simbolica.
L’astro, rappresentato dagli antichi Egizi fino a Giotto, per giungere a Gilberto Zorio che nelle sue opere spazia dalla metafora della scintilla, alla memoria del lavoro e alle stelle che illuminano l’universo intero.
Realizzeremo stelle, nella stagione in cui la luminosità del giorno cede il passo all’imbrunire e all’universo stellato della notte.
La Festa della Luce vedrà realizzata la tavola a-cromatica, nel segno della condivisione e della rinascita, attraverso l’arte e la cultura, in sintonia con il Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto, Giornata Mondiale della Rinascita condivisa con Gruppo Abele – Progetto Genitori e Figli, Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Rete degli Ambasciatori Terzo Paradiso.
Un’occasione per ritrovarsi e stare bene insieme, grandi e piccini, per scambiarsi gli auguri e rinnovare l’impegno per un mondo inclusivo e luminoso.
Nel pomeriggio si svolgerà anche la performance finale del laboratorio teatrale “Mille legami tra noi”, a cura della regista Silvia Battaglio con un gruppo di mamme del Progetto Genitori e Figli del Gruppo Abele.
INFO & PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 011 3841083 | genitoriefigli@gruppoabele.org
Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass