Festa della Luce e del Bianco per la Pace Preventiva

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

In collaborazione con Fondazione Gruppo Abele Onlus e Progetto Genitori & Figli, Uisp e Circoscrizione 3 Torino


Giovedì 21 dicembre 2023 ore 16.30
Fabbrica delle E, corso Trapani 91 b, Torino
Venerdì 22 dicembre Spazio multifunzionale CUMIANA15, Via Cumiana 15, Torino

Il canto della Pace Preventiva
testo di Michelangelo Pistoletto

Il caso è una virtù, devi prendere la palla al balzo, se la palla casca giù

il caso non serve più. / La pace arriva con la palla, se la prenderai di balzo vincerai la guerra

e salverai la terra. / La partita è il gioco della vita, senza di te il gioco non c’è.

Tu non mi sei nemico, ma l’amico. Senza di te la partita della vita non c’è. / In realtà la vittoria cos’è, se non la pace fra te e me. / D’ora in poi giocate con noi, e la parola pace non sarà più la parola fine che viene dopo un film di guerra, ma il titolo del film della nostra vita sulla terra.

Apriamo l’invito alla Festa della Luce e del Bianco per la Pace Preventiva del 2023con la toccante poesia che Michelangelo Pistoletto ha scritto in occasione della mostra Molti di uno al Castello di Rivoli e che ha affidato al mondo dei piccoli, per trovare una sonorità, perché possa diventare una canzone da cantare, da far ascoltare e da passare di orecchio in orecchio, da bambino ad adulto, da far arrivare a tutti dappertutto. Parole semplici che colpiscono ciascuno nel profondo, nel concetto di pace preventiva.

Celebriamo, quindi, per il sesto anno consecutivo, l’incanto e la meraviglia della Festa della Luce e del Bianco, un evento straordinario che si tiene nella storica Fabbrica delle E del Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti a Torino. Questa festa, nata dallo storico progetto del Tappeto Volante a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli -che ancora oggi si realizza nel Quartiere San Salvario nella Scuola dell’Infanzia Bay- consolida la collaborazione con il Gruppo Abele e il Progetto Genitori & Figli, riunendo le comunità in una festa unica e suggestiva, in un momento che appartiene alla storia delle civiltà, che festeggiavano il ritorno della luce nel giorno del Solstizio d’inverno.

La sede del Gruppo Abele si trasforma in un mondo da sogno, dove la leggerezza e la purezza del bianco prendono vita attraverso nuvole create su grandi teli di plastica trasparenti che fluttuano nel corridoio. Queste creazioni, simbolo di leggerezza e speranza, coinvolgono i partecipanti in un viaggio sensoriale ed emozionale.

Cosa c’è di più leggero e impalpabile di una nuvola per parlare di pace. L’allestimento del 2023 è un omaggio ai tanti artisti celebri che nel corso dei secoli hanno interpretato cieli e nuvole, da Giotto a Renè Magritte, da Roy Lichtenstein ai contemporanei e artisti che hanno trattato il tema della pacecome Pablo Picasso o Michelangelo Pistoletto che ci parla di pace preventiva.
Il sovrapporsi delle forme leggere e volatili in movimento, in un dinamico gioco di trasparenze, può creare una nuova visione ‘del cielo in una stanza’, come invito a tuffarsi tra le nuvole, lasciarsi andare con gioia e leggerezza, guardare il mondo da prospettive diverse.

Le nuvole che allestiremo saranno il frutto del lavoro condiviso con le scuole della Circoscrizione 3 a cura del Dipartimento Educazione, che si completerà con la realizzazione delle parole della pace scritte con i ragazzi delle scuole superiori per lo Spazio Blooming. Una singolare forma di scrittura, luminosa, rilucente e risplendente grazie ai bagliori del cordone di alluminio con cui è realizzata, materiale riciclato e riciclabile all’infinito, fornito dal Consorzio CiAl, storico partner del Dipartimento Educazione.
Un’edizione della Festa della Luce e del Bianco che si allarga e si sposta anche nella piazza coperta dello spazio Cumiana15 il giorno 22.12.23, dedicato ai giovani: un modo per ritrovarsi alla luce delle parole che illumineranno lo spazio ma anche le menti, con l’apporto della musica a completare l’idea di festa.

L’evento è anche un’esperienza conviviale, dove cibi e bevande riflettono le sfumature del bianco e della luce con la Tavola acromatica. Questa celebrazione non è soltanto una festa per gli occhi ma anche un banchetto per il palato, dove ogni dettaglio è curato per riflettere sulle tante sfumature e differenze che si armonizzano all’interno della composizione dei tanti bianchi. Un vero convivio, quel cum-vivere che vuol dire condividere e stare insieme sotto il segno della Pace preventiva.

Unendosi in questa Festa della Luce e del Bianco per la Pace Preventiva, le tante comunità guardano alla rinascita e alla speranza, portando luce nel cuore dell’inverno e rinnovando l’impegno di ognuno verso un mondo più luminoso e compatto nel cercare la PACE.

Evento aperto a tutti, ognuno è invitato a vestirsi di bianco o almeno con un accessorio in tema.

Informazioni

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
011.9565213 educa@castellodirivoli.org 
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Twitter @EdRivoli Instagram @artenautecastellorivoli #iostoconleartenaute

Progetto Genitori & Figli del Gruppo Abele
011 3841083 – genitoriefigli@gruppoabele.org https://www.gruppoabele.org/ Facebook: Gruppo Abele – Genitori & FigliInstgram: gruppoabele_genitoriefigli