Formazione insegnanti – Settembre 2017

FORMAZIONE INSEGNANTI A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

BIG BANG Aspettando l’apertura delle OGR
Giornate di formazione gratuita per gli insegnanti di ogni livello

Giovedì 7 settembre ore 10-16 oppure
Sabato 16 settembre ore 10-16

Il Dipartimento Educazione ha ottenuto dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca l’accreditamento come ente di formazione per il personale della scuola. Gli incontri di formazione del 2016 hanno registrato il tutto esaurito, con oltre 400 presenze in ciascuna giornata.
I primi appuntamenti dell’anno scolastico 2017-18 si riferiscono al grande progetto di riapertura delle OGR-Officine Grandi Riparazioni a cura della Fondazione CRT – progetto di cui il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli è partner con il network ZonArte.

La riapertura dello spazio di architettura industriale – recuperato e restituito alla città grazie all’impegno e alle risorse della Fondazione CRT – è prevista per il 30 settembre e accoglierà nuovi protagonisti e pubblici diversi, con una serie di esclusive nazionali e progetti realizzati ad hoc da artisti internazionali.
Protagonista, oltre alla musica, anche l’arte contemporanea, con tre progetti site-specific a firma di altrettanti grandi interpreti delle arti visive: nella corte esterna l’installazione realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge, che torna a confrontarsi con lo spazio pubblico in Italia, dopo la monumentale processione ricreata sulle sponde del Tevere a Roma nel 2016. All’interno delle Officine, invece, nascerà un allestimento pensato per dialogare con l’architettura e offrire ai visitatori un’esperienza degli spazi inedita e immersiva: la mostra “Tutto Infinito” dell’artista Patrick Tuttofuoco, un paesaggio futuristico rivestito di terra rossa e animato da totemiche sculture pensate e realizzate in collaborazione con i piccoli ospiti di CasaOz e insieme al network ZonArte, che in occasione dell’apertura proporrà un intenso programma di attività per il pubblico. Un grande progetto che a partire dai più piccoli accoglierà tutti i visitatori in questo viaggio di scoperta all’interno delle OGR.

Sede di realizzazione
Le giornate di formazione si svolgono al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Programma
09.30-10.15 accoglienza e accredito dei partecipanti
10.15-12.15 lezione teorica a cura di Anna Pironti
12.15-13.15 percorso guidato nel Museo
13.15-14.15 pausa per il pranzo
14.00-15.30 laboratori a cura di Paola Zanini
15.30-16.00 conversazione conclusiva

Partecipazione GRATUITA. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
INFO e ISCRIZIONI
Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 educa@castellodirivoli.org
https://www.facebook.com/DipartimentoEducazioneCastellodiRivoli twitter @EdRivoli