Giornate di formazione insegnanti Caleidorama. Aprire lo sguardo. A cura di Anna Pironti e Paola Zanini – Dipartimento Educazione

Giornate di formazione al Castello di Rivoli
A cura di Anna Pironti e Paola Zanini – Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Sabato 19 novembre oppure Sabato 3 dicembre 2022 Ore 10.30 – 16

In relazione alla mostra di Olafur Eliasson Orizzonti Tremanti a cura di Marcella Beccaria

Straordinario successo per le prime due date di formazione, i posti per il 3.12 sono esauriti, presto comunicheremo una nuova data.

Grazie alla visionaria mostra di Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti il Dipartimento Educazione è nuovamente lieto di accogliervi al Castello di Rivoli per condividere con tutti voi nuove giornate di formazione. Come per le passate edizioni la giornata teorico-pratica gratuita sarà correlata alle suggestioni delle installazioni e ai temi ad esse connesse.
L’artista ha trasformato la visione dello spazio della Manica Lunga del Museo installando una inedita serie di opere d’arte immersive simili a dispositivi ottici.
Nella complessità delle installazioni, che modificano totalmente la percezione della Manica Lunga, sarà possibile osservare schemi complessi che realizzano movimenti fluidi, all’interno di spazi ampliati in senso panoramico, fino a 360 gradi, per espandere lo sguardo: illusioni ottiche create attraverso specchi e proiezioni di luce, per consentire un’esperienza sinestetica ed emotivamente coinvolgente.

Eliasson chiama queste opere kaleidoramas, combinando le parole caleidoscopio e panorama.

In un certo senso – afferma Eliasson – sono entrambi: usano l’effetto specchio del caleidoscopio per evocare spazi panoramici o paesaggistici che sembrano più grandi del luogo fisico in cui vengono mostrati, ambiente nel quale puoi stare. Aprono nuovi orizzonti grazie alle loro superfici specchianti, spalancando spazi in cui si incontrano onde, linee dell’orizzonte, riflessi, bande di luce diffratte nei colori dello spettro visibile e le ombre moltiplicate, la tua e quella degli altri visitatori. Stando all’interno di questi caleidorama, ti potresti sentire come di fronte al tempo mentre si svolge. È un’opportunità per riconsiderare il tuo senso della proporzione e del tempo, come quando si vedono le immagini del telescopio per lo spazio profondo che provengono dai limiti della nostra immaginazione.

La giornata di formazione, attraverso la Lectio, la visita alla mostra ed il workshop approfondirà il concetto di visione e al contempo sarà un’occasione per aprire lo sguardo verso nuovi orizzonti, trovando nelle opere dell’artista anche l’idea di navigazione che indica un possibile orientamento per il futuro, fondamentale nella nostra mission di Artenaute.

Inoltre l’artista danese, fortemente impegnato per la sostenibilità è stato nominato nel 2019 dalle Nazioni Unite Goodwill Ambassador per lo studio e la ricerca sulle energie rinnovabili e per le azioni nell’ambito del contrasto al cambiamento climatico.

Indispensabile la prenotazione contattando il Dipartimento Educazione
Tel. 011.9565213 E-mail educa@castellodirivoli.org