Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017

Il Dipartimento Educazione è partner storico della CPD Consulta Persone in Difficoltà di Torino, che ogni anno si occupa, sul territorio piemontese, dell’organizzazione delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, prestando particolare attenzione all’integrazione e alla condivisione dei valori dell’inclusione e delle pari opportunità tra i singoli individui e associazioni e istituzioni. Anche quest’anno nel mese di Dicembre il Piemonte celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il tema annuale è La Cultura per Tutti: crediamo che il diritto ad accedere alla cultura abbia rilevanza fondamentale in una società sempre più attenta alle esigenze di tutti, che attribuisce alla cultura un ruolo primario in relazione al percorso di educazione permanente, al piacere, all’intrattenimento e all’inclusione. A ciò si aggiunge lo stretto legame tra partecipazione a eventi culturali e lo stato di ben-essere e di salute della persona. Le offerte culturali devono, quindi, essere al servizio della pluralità e della diversità degli utenti per garantire la soddisfazione dei bisogni espressi dai fruitori, con attenzione alle esigenze specifiche collegate a disabilità o difficoltà. In quest’ottica, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 2010, su iniziativa della CPD e del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli  Museo d’Arte Contemporanea è nato il Tavolo Cultura Accessibile, dove istituzioni, associazioni e operatori culturali e museali si confrontano sulle tematiche dell’accessibilità della cultura a tutti i pubblici. Tale collaborazione ha portato, nel 2012, alla elaborazione del Manifesto della cultura accessibile a Tutti, ad oggi sottoscritto da oltre 35 enti sociali e culturali e divenuto punto di riferimento a livello nazionale, nonché spunto per ulteriori riflessioni in ambiti specifici. Non a caso, il 5 dicembre, in occasione dell’evento OGR: ACCOGLIENZA E CULTURA FOR ALL, sono state presentate le Linee Guida sulla accessibilità degli spazi e la fruibilità degli eventi culturali delle Officine Grandi Riparazioni, elaborate in collaborazione tra la CPD, l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e la Fondazione CRT.

Nell’ambito del Calendario di eventi per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si segnalano in particolare:

14 dicembre ore 15
Reali Sensi – Vedere il Castello di Rivoli a occhi chiusi

Una speciale visita aperta a tutti, vedenti e non, a cura dei Dipartimenti Educazione e Valorizzazione della Residenza Sabauda, nell’ambito del progetto Reali Sensi coordinato da Turismo Torino, per scoprire l’architettura del Castello di Rivoli, le decorazioni e la storia dell’edificio attraverso il senso del tatto. Con la partecipazione dei rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti-Sezione di Torino e dei ragazzi del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, che saranno coinvolti attivamente nel percorso. Chi lo desidera, può svolgere il percorso a occhi bendati per amplificare ancora di più le sensazioni che emergono dal vedere in punta di dita. Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni b.manzardo@castellodirivoli.org

11 dicembre ore 9-14, Torino, Film Commission Torino-Piemonte
Convegno La Cultura per tutti

Anna Pironti Responsabile Capo del Dipartimento Educazione apre i lavori del Convegno a cura di CPD Consulta persone in difficoltà, occasione di riflessione, sensibilizzazione e approfondimento sul tema del diritto all’accesso alla cultura per tutti.