Italiae. Giornata speciale per le famiglie 2 giugno 2023


A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Per la Festa della Repubblica
Venerdì 2 giugno 2023 ore 11 e ore 16
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Castello di Rivoli accoglie le famiglie con un’edizione straordinaria del Weekend’Arte a cura del Dipartimento Educazione, occasione per grandi e piccini di stare insieme immersi nell’arte, nella meraviglia e nella bellezza. Il percorso di visita si snoda alla scoperta della Collezione Permanente del Museo con una particolare attenzione alle opere emblematiche di Luciano Fabro, storicizzate ma sempre attuali: L’Italia, Italia all’asta e Speculum Italiae.
Nel workshop per le famiglie, l’inconfondibile forma dello Stivale sarà ri-elaborata in innumerevoli varianti, a partire dalle suggestioni dei lavori degli artisti in Collezione: un modo di riattualizzare la dimensione storica nel tempo presente, in un rimando ideale ai contenuti di Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia, il grandioso progetto di rete nazionale curato dal Dipartimento Educazione in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Castello di Rivoli è Family and kids friendly con le attività del Dipartimento Educazione, che ogni terzo weekend del mese propone i Weekend’Arte per le famiglie, alla scoperta della Collezione e delle mostre in corso. Il sabato mattina è pensato in particolare per i bambini tra 0 e 3 anni con attività dedicate.
Il Museo inoltre aderisce a Nati con la cultura – grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione, la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e le ASL di riferimento sul territorio – che con il Passaporto Culturale offre ai nuovi nati la possibilità di accedere gratuitamente al Museo con la famiglia, così raccomandando la partecipazione culturale come risorsa per una buona crescita.


Per info e prenotazioni educa@castellodirivoli.org 011.9565213

(Foto di Michele D’Ottavio)