L’esperienza dell’arte. Formazione insegnanti AulArte 2024-25

.



L’esperienza dell’arte:
una formula in cui il sapere ha più sapori


Giornata di formazione nell’ambito del progetto AulArte 2024-25
Sostenuto da Fondazione Arte CRT

A cura di Paola Zanini, Responsabile Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

Sabato 26 ottobre 2024 h 10-16
Al Castello di Rivoli, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (TO)

Nell’anno in cui si celebra il 40ennale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il Dipartimento Educazione, nell’ambito del progetto AulArte, propone agli insegnanti una giornata di formazione sulla propria metodologia, tra passato e presente con uno sguardo al futuro.

Un incontro di condivisione su come l’arte, in quanto entità viva e vibrante, sia capace di ispirare, emozionare e favorire la riflessione grazie al lavoro di ricerca e sperimentazione per diventare esperienza e viaggio utile a esplorare noi stessi e il mondo che ci circonda.

La giornata di formazione prenderà in esame anche l’eredità del grande pedagogista Francesco De Bartolomeis con il quale abbiamo condiviso il pensiero sulla necessità di favorire l’apprendimento attraverso un approccio esperienziale utilizzando l’arte come strumento per lo sviluppo attivo della creatività, della crescita, delle competenze trasversali, favorendo l’inclusione e la socialità.

In tal senso gli ambienti del Museo, come quelli della scuola, giocano un ruolo attivo nel processo educativo: definiti “terzo educatore”, devono essere intesi come spazi aperti e accessibili, luoghi inclusivi e dinamici dove vivere esperienze in action che coinvolgono il corpo e la mente.

In sintonia con la mission istituzionale, il Dipartimento Educazione promuove la conoscenza dell’arte del nostro tempo coinvolgendo il pubblico per favorire un processo di crescita sociale e civile; con le sue molteplici attività, ricerche e progetti, rende tangibile l’idea di Museo ribadita dall’ultima definizione ICOM accessibile e inclusivo, promuove la diversità e la sostenibilità, opera con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate. L’educazione all’arte diventa quindi lo strumento per realizzare un disegno democratico di ampio respiro.

DESTINATARI

Docenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado

OBIETTIVI

  • Fare dell’arte uno strumento di apprendimento per lo sviluppo di competenze trasversali come la creatività, il pensiero critico, la collaborazione e la cittadinanza attiva
  • Valorizzare il potere dell’arte di influenzare e plasmare la sfera individuale e collettiva e la vita sociale della comunità nell’intreccio tra arte e vita
  • Valorizzare la sperimentazione e la progettazione
  • Immaginare uno spazio inclusivo e accogliente dove sentirsi a proprio agio con la complessità dell’arte contemporanea

MODALITÀ

Giornata di formazione teorico-pratica (6 ore) al Castello di Rivoli

PROGRAMMA

ore 10.00-10.15 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 10.15-11.45 lezione a cura di Paola Zanini Responsabile Dipartimento Educazione

ore 11.45-13.00 percorso guidato nel Museo

ore 13-14 pausa

ore 14.00-15.45 workshop e conversazione conclusiva

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione

INFO e PRENOTAZIONI

tel. 011 9565213 educa@castellodirivoli.org