Mandala dell’amicizia alle OGR

Domenica 25 novembre 2018, ore 11-13 e ore 15-17
OGR Torino, Corso Castelfidardo 22

Mandala dell’amicizia. Il mondo a colori… con finale a sorpresa

Nuovo appuntamento con la rassegna Domeniche in Festa alle OGR, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli propone a tutte le famiglie una grande festa a colori, come momento d’incontro tra culture, in collaborazione con Binaria e il Gruppo Abele (nell’ambito del progetto “E se diventi Farfalla” finanziato dalla Fondazione con I Bambini). Alle nuove OGR, restituite alla città come spazio dinamico, aperto e inclusivo, interverranno rappresentanti di comunità provenienti da diversi Paesi: Cina, Perù, Senegal, Brasile per condividere elementi caratterizzanti delle proprie identità culturali attraverso esperienze narrative e creative. Nel workshop, come sempre aperto a tutti, saranno realizzati coloratissimi mandala in forma di planisfero sconfinato, declinato nei diversi colori utilizzando migliaia di tappi di plastica riciclati quindi eco-sostenibili. Un “grande mosaico sociale” che rende evidente la ricchezza insita nella diversità, nella società odierna sempre più caratterizzata da migrazioni di massa correlate ai problemi della contemporaneità, quali ad esempio i mutamenti climatici.
Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org
Domeniche in Festa alle OGR

Le Domeniche in Festa sono appuntamenti imperdibili per il pubblico delle OGR: in ogni data si è registrato il tutto esaurito. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico ampio, famiglie in particolare, ma anche giovani, adulti e associazioni, come un potente caleidoscopio di esperienze gratuite. Un programma a cura del network ZonArte che attraversa l’intero anno 2018 e rientra nell’ambito del Public Program di OGR, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino. I partecipanti alle attività di Domeniche in Festa alle OGR lavorano insieme a ZonArte intorno al tema del valore e significato del tempo familiare e del tempo libero, della festa e i modi di far festa. Si tratta di attività gratuite pensate come dono per la collettività, come momento di condivisione e, al tempo stesso, di formazione e apprendimento.
ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.