Metropolitan Art 7
1-2, 8-9, 15-16 ottobre 2022
Giunto alla 7° Edizione, Metropolitan Art, il progetto di Stalker Teatro-Officine Caos a cui il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli collabora fin dagli esordi, ha creato un’inedita modalità di avvicinarsi all’arte contemporanea a partire dalla fruizione attiva delle opere d’arte anche da parte di un pubblico non abituato a frequentare i luoghi della cultura contemporanea.
Metropolitan Art è un viaggio emozionante fra architetture storiche e metropolitane, paesaggi e opere d’arte, dove i visitatori sono protagonisti di un’avventura collettiva. Un progetto innovativo che unisce educazione, formazione e produzione culturale e si articola in una prima fase di conoscenza e di produzione tramite workshop aperti al pubblico e in un successivo percorso al Castello di Rivoli, condotti da un’Artenauta del Dipartimento Educazione. Le opere della Collezione Permanente sono diventate lo spunto per una nuova modalità di interazione tra le arti, fino all’allestimento dello spettacolo che completa il percorso turistico-culturale.
Un itinerario tra centro e periferia, che conduce i partecipanti da Torino a Rivoli e infine alle Officine Caos di Piazza Montale nel quartiere Vallette, per la visione dello spettacolo Reaction 2022, con la regia di Gabriele Boccacini, ispirato alle installazioni del Museo.
