Monumenti Rilucenti. Con UniCredit per il Festival della Cultura Creativa

Monumenti Rilucenti

Workshop per le scuole, con UniCredit nell’ambito del Festival della Cultura Creativa ABI

Venerdì 20 aprile ore 10 – 13, 14 – 16
UniManagement, Via XX Settembre 29, Torino

In occasione del Festival della Cultura Creativa, promosso da ABI Associazione Bancaria Italiana, il Dipartimento Educazione realizza per UniCredit, presso la prestigiosa sede di UniManagement a Torino, un grande workshop per le scuole, in linea con il tema del Festival (correlato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale) CHE CAPOLAVORO! Il patrimonio culturale europeo come radice di memoria, identità, dialogo, coesione, creatività, futuro.

La rete bancaria, in questa occasione, è catalizzatore di creatività e di esperienze culturali significative e incontra il Museo come promotore di elementi di cultura contemporanea nei diversi contesti.

Monumenti Rilucenti è la proposta del Dipartimento Educazione per la V edizione del Festival della Cultura Creativa, in sintonia con l’anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Un’attività per coniugare passato e presente, luoghi e memorie ma soprattutto per fare esperienza dell’arte in forma collettiva e per offrire a bambini e ragazzi una nuova percezione dei luoghi simbolo, dei monumenti e in generale del patrimonio artistico del nostro Paese e dell’Europa. All’interno del workshop, le silhouette di capolavori monumentali, privati del loro peso, diventano forma, linea e superficie. Suggestivi effetti di luce e ombra saranno evocati dai bagliori dell’alluminio, materiale flessibile e cangiante, riciclabile all’infinito, capace di creare particolari effetti luminosi grazie alla sua specifica qualità cromatica.

Un collage inusuale, materico e rilucente per far risplendere i capolavori del patrimonio artistico europeo e per promuovere nei giovani e giovanissimi il senso di appartenenza e il valore culturale della comunità, attraverso la rielaborazione e l’esperienza in action.

Durata dell’attività, 1 h e 30 circa. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni educa@castellodirivoli.org 011.9565213