In 25.000 con ZonArte alle @OGRTorino

In 25.000 con ZonArte alle @OGRTorino

Partecipazione da record al programma del network ZonArte – sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT- che alle OGR ha coinvolto 25.000 persone in attività differenziate, pensate per rendere il percorso di visita veramente magico e suggestivo: workshop per gli studenti delle Università e Accademie, incontri per i giovani e per le scuole, anche nell’ambito dell’ alternanza scuola-lavoro, formazione per insegnanti e professionisti, in particolare architetti in collaborazione con Fondazione per l’Architettura/Torino, fino al Family (Sun)Day da record, che ha richiamato una folla di famiglie entusiaste, con bambini, ragazzi, genitori e anche nonni.

Due settimane intensissime, durante le quali l’offerta culturale in programma è stata ulteriormente ampliata da ZonArte nel corso dei giorni, con nuovi appuntamenti per fare fronte alle tantissime richieste da parte del pubblico, come nel caso del calendario di appuntamenti gratuiti per raccontare le OGR, per giovani e adulti. Il programma ha valorizzato i molteplici spunti e le possibili narrazioni che convivono nelle nuove OGR: gli edifici in cui la storia e il restauro coesistono con la cultura e la creatività contemporanea; la nuova destinazione d’uso, l’interazione con il mondo dell’arte, gli inediti sguardi e le visioni offerte dai diversi linguaggi della contemporaneità, anche e soprattutto grazie all’incontro con le opere di William Kentridge e di Patrick Tuttofuoco. ZonArte ha offerto al pubblico chiavi di lettura diverse, come nel caso della formazione per gli architetti in collaborazione con Fondazione per l’Architettura/Torino, o dei percorsi specifici per gli studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti, che per l’occasione hanno partecipato anche a workshop fotografici dedicati.

Tutto Infinito, l’opera creata da Tuttofuoco nella relazione con i bambini di Casa Oz e ZonArte, si è rivelata perfetta nell’interazione con il pubblico, a partire dai più piccoli: un dispositivo articolato e immaginifico ha consentito a tutti gli artenauti di vivere un’esperienza unica, immersiva, estetica e sinestetica.

La corte Est, la nuova piazza/agorà aperta alla vita cittadina, ha accolto migliaia di bambini e ragazzi per workshop collettivi non stop dove l’alluminio in fogli (fornito da CiAl Consorzio Imballaggi Allumino), materiale duttile e seducente che ricopre gran parte delle superfici dell’installazione di Tuttofuoco, è stato utilizzato per creare calchi di porzioni anatomiche: maschere, copricapi, corazze, busti e tutto quello che l’incontro con l’opera ha suggerito ai partecipanti. Anche le famiglie sono accorse in massa al Family (Sun)Day: non solo bambini ma interi nuclei familiari, genitori, nonni e zii hanno aderito alla “call” e partecipato con grande entusiasmo all’evento nella corte e ai percorsi all’interno delle OGR.

La risposta del mondo della scuola all’iniziativa è stata straordinaria: da alcuni istituti come l’ISS Bosso Monti e il Passoni si sono spostate tutte le classi, inoltre ZonArte ha accolto svariati gruppi da tutta Italia ed Europa. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla formazione insegnanti, un percorso che il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, ente accreditato MIUR, aveva avviato al Castello di Rivoli accogliendo circa 1.000 docenti in due appuntamenti.

Un altro elemento d’eccezione è la partecipazione dei 150 giovani coinvolti dal Dipartimento Educazione nell’alternanza-scuola lavoro, che dopo una formazione specifica al Museo hanno partecipato attivamente alla conduzione delle attività alle OGR: un progetto realizzato con i giovani, dai giovani e per i giovani.

In sintesi, la presenza di ZonArte all’interno delle OGR ha riaffermato la specificità del progetto culturale come piattaforma per l’incontro tra arte e pubblico, valorizzando il collegamento con il territorio grazie alla rete di musei e istituzioni d’arte contemporanea unica in Italia.

ZonArte è il network promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte contemporanea: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

PROGRAMMA PER IL PUBBLICO DELLE OGR A CURA DI ZONARTE

3-12 ottobre 2017

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito

 Family (Sun)Day Domenica 8 ottobre 2017

Alle famiglie sarà dedicato il Family (Sun)Day. Una festa nell’arco di un’intera giornata con una pluralità di proposte per bambini, ragazzi, genitori, nonni e zii, che potranno avventurarsi nello spazio delle OGR e nell’opera di Patrick Tuttofuoco. Un colossale gioco collettivo che condurrà tutti alla scoperta di mondi e terre sconosciuti ma vicini dove presente, passato e futuro diventano elementi per una narrazione condivisa. Saranno inoltre realizzati elementi da indossare come dispositivi per acquisire magici poteri, utili per l’attraversamento dell’opera/mondo.

Le attività per le famiglie sono sempre più gradite e richieste da grandi e piccini nei luoghi della cultura: occasioni preziose per trascorrere il tempo libero insieme, in modo piacevole e stimolante, in linea con i principi degli spazi Kids & Family Friendly.

Consigliata la prenotazione scrivendo a educa@castellodirivoli.org.

PROGRAMMA INCONTRI

Un calendario di appuntamenti gratuiti per raccontare le OGR: gli edifici in cui la storia e il restauro convivono con la cultura e la creatività contemporanea; la nuova destinazione d’uso, l’interazione con il mondo dell’arte, le suggestioni del luogo e le possibili narrazioni, i nuovi sguardi e le visioni sono utili per fare delle OGR uno spazio aperto alla sperimentazione e ai diversi linguaggi della contemporaneità, anche e soprattutto grazie all’incontro con l’opera Tutto Infinito di Patrick Tuttofuoco. Consigliata la prenotazione scrivendo a educa@castellodirivoli.org.

Martedì 3 ottobre ore 17-19 e Mercoledì 4 ottobre ore 15-17 e 17-19 Incontri aperti a tutti

Venerdì 6 e giovedì 12 ottobre Incontro di Formazione per Architetti, in collaborazione con Fondazione per l’Architettura/ Torino

PROGRAMMA SCUOLE

Le OGR con ZonArte accolgono gratuitamente le scuole

Percorsi su prenotazione per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie

Martedì 3 – Mercoledì 4 ottobre 2017 dalle ore 11

Future landscapes

Giovedì 5 ottobre 2017 – Venerdì 6 ottobre 2017 dalle ore 11

Face in the Space

Martedì 10 – Giovedì 12 ottobre 2017 dalle ore 11

InfinitaMENTE

Inoltre tutti i giorni dalle ore 11

Future words. Progetto speciale per i Giovani delle Scuole Secondarie in Alternanza Scuola Lavoro

INFO e PRENOTAZIONI Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 educa@castellodirivoli.org