In coro… Inno alla gioia alle OGR

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Domenica 19 maggio ore 11-13 e 15-17

OGR Torino, Corso Castelfidardo 22

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con la rassegna Domeniche in festa a cura del network ZonArte, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito del Public Program OGR.
In occasione del finissage della mostra Cuore di tenebra. Può l’arte prevenire gli errori? (a cura di Marcella Beccaria) le famiglie saranno accompagnate dalle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in un viaggio nei suggestivi spazi delle OGR. In particolare, l’evento speciale di domenica 19 maggio sarà un inedito incontro tra cori amatoriali, come rielaborazioni creative sulla composizione dell’Inno alla gioia, in relazione alla performance Stop, Repair, Prepare: Variantions on “Ode to Joy” for a Prepared Piano (Fermati, ripara, prepara: variazioni all’Inno alla gioia per un pianoforte preparato, 2008) di Allora & Calzadilla, che, nell’ambito della mostra, pone gli spettatori di fronte a un’inaspettata esecuzione del quarto movimento della celebre Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. Una modalità sorprendente di proporre al pubblico la Sinfonia più nota dell’autore, che in occasione della Domenica in festa si intende variare ed espandere con il coinvolgimento di cori amatoriali, come ulteriore elaborazione. Così il componimento, aperto alla dimensione plurale, in occasione del finissage della mostra si espande nella comunità, coinvolgendo gli appassionati di musica a partire da giovani e giovanissimi.

In collaborazione con Corale Polifonica Il Castello, Rivoli – direttore Massimo Peiretti, Associazione Crescendo Scuola Suzuki di Buttigliera Alta (TO), Coro di voci bianche della Scuola Primaria Pellico di Torino diretto dal maestro Giorgio Guiot e Coro di voci bianche della Scuola Primaria Parato di Torino diretto dalla professoressa Beatrice Turinetto.
Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213,
educa@castellodirivoli.org 

Le Domeniche in Festa sono appuntamenti imperdibili per il pubblico delle OGR: in ogni data si è registrato il tutto esaurito. L’iniziativa si rivolge alle famiglie in particolare, ma anche a giovani, adulti e associazioni, come un potente caleidoscopio di esperienze gratuite pensate come dono per la collettività. Un programma a cura del network ZonArte che attraversa l’intero anno e rientra nell’ambito del Public Program di OGR, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino.

ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.