Portici di carta 2019

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre 2019
Dalle ore 10.30 alle ore 18

La grande fabbrica delle parole

Azione di pittura collettiva, Torino, Piazza San Carlo

A cura delle Artenaute del Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per Portici di Carta

 

Le parole come incantesimi fanno esistere le cose!

Lo dicevano filosofi, poeti, scrittori che hanno mostrato come attraverso le parole sia possibile configurare mondi e definire storie e personaggi. Le parole sono importanti perché noi pensiamo in relazione alla quantità di parole conosciute e usate.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, partner storico di Portici di Carta, torna a collaborare con la manifestazione coinvolgendo il pubblico in un’azione di pittura collettiva in Piazza San Carlo, ispirata al libro La grande fabbrica delle parole. Un testo amatissimo dai bambini e non solo, di cui ricorrono i 10 anni di pubblicazione (editore Terre di mezzo).
Al centro dell’azione di pittura, aperta a tutti, un immenso alfabeto, realizzato sulla grande superficie per realizzare insieme universi di grandi lettere preziose e importanti. Caratteri differenti, di diverse altezze, forme e dimensioni da dipingere, comporre e scomporre, nella piazza su larga scala in un gioco collettivo.

Tutti i presenti saranno invitati a partecipare e saranno liberi di portare con sé una lettera, un indizio, una parola!

Serigrafia Portici di Carta – Edizione speciale per il 150° compleanno delle Biblioteche Civiche
Si rinnova anche quest’anno, in una veste inedita, la tradizione della serigrafia ideata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, realizzata in piazza San Carlo insieme al pubblico di Portici di Carta e in collaborazione con le Biblioteche Civiche.
La serigrafia è ormai un oggetto da collezione, giunto alla IV edizione, che ciascuno potrà portare con sé. Quest’anno sarà celebrato il 150° compleanno delle Biblioteche Civiche con un nuovo disegno creato da Paola Zanini (Project manager Dipartimento Educazione Castello di Rivoli) e donato, che come per le precedenti edizioni connoterà in modo inconfondibile l’evento.