Summer school 2019

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

SUMMER SCHOOL 2019

Artenauti & Astronauti nello spazio siderale
A cura del Dipartimento Educazione

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (To)

Edizione speciale per il 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna

In collaborazione con Infini.to – Planetario di Torino

Campus per bambini e ragazzi 5-12 anni

Dal 1 luglio al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre 2019

 

In principio furono gli Argonauti che veleggiavano nel Mar Egeo in cerca del Vello d’oro. Poi vennero gli Astronauti che nel secolo scorso raggiunsero la Luna, l’astro a lungo vagheggiato… Il tema del viaggio, dal mito alla contemporaneità, è la rappresentazione simbolica e reale della conoscenza, dell’esperienza che arricchisce, della concreta possibilità di aprirsi alle esperienze che la vita propone. Il viaggio che non solo allarga la mente, come afferma Bruce Chatwin, ma al contempo le dà forma. In questa linea di pensiero nasce l’Artenauta, il viaggiatore dell’arte, la persona che per passione o professione attraversa il mondo dell’arte, per vivere un viaggio inteso come vita e conoscenza.
(Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli)

La Summer School del Dipartimento Educazione ogni anno offre a bambini e ragazzi, con i campus settimanali, l’opportunità unica di trascorrere il tempo libero immersi nell’arte e nella bellezza, nello splendido contesto del Castello di Rivoli, fino alla ripresa dell’anno scolastico.

Nel 2019 le attività renderanno omaggio all’Anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna e alle tante opere di artisti contemporanei – alcune presenti nella collezione Permanente del Museo, come il Concetto Spaziale di Lucio Fontana – ispirate al fascino dei corpi celesti, al grande mistero dell’Universo, all’immensità dello spazio siderale e al desiderio dell’uomo di scoprirlo e conquistarlo. Le ARTENAUTE del Dipartimento Educazione, prime Artenaute della storia, accompagneranno i ragazzi in un meraviglioso viaggio immaginario nello spazio, un percorso tra arte & scienza arricchito dalla nuova collaborazione con il Planetario di Infini.to.
Percorsi in Museo, racconti, workshop, momenti di gioco e di relax all’aria aperta e nei laboratori all’ombra del grande glicine che accompagna la storia del Castello da secoli.

Inoltre a tutti i partecipanti della Summer School Infini.to dedicherà una speciale promozione per visitare il Planetario di Torino.

Possibilità di iscrizione alle singole giornate (Orari Accoglienza ore 8.30-10, Uscita ore 16.30-17).
Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Tel. 011.9565213  educa@castellodirivoli.org

Summer school è un progetto culturale unico in Italia, ideato e curato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e originato dall’esperienza ZonArte (il network sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT). Un ampio programma pensato per offrire opportunità di incontro con le arti contemporanee agli Artenauti di tutte le età.

L’Edizione 2019 dei Campus settimanali Summer school, Artenauti & Astronauti nello spazio siderale, si collega al palinsesto che Infini.to – Planetario di Torino dedica al 50° Anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna.