Caricamento Eventi

Il Castello di Rivoli e la Collezione Cerruti aperti al pubblico 1 gennaio 2020

January 1, 2020 from 02:00PM to 07:00PM

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Mercoledì 1 gennaio 2020 il Castello di Rivoli sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 14.00 alle 19.00 con regolare biglietto di ingresso e i visitatori avranno l’eccezionale opportunità di essere accolti e accompagnati in visita dal Presidente del Museo Fiorenzo Alfieri e dal Direttore Carolyn Christov-Bakargiev.

Alle ore 15.00 il Presidente e il Direttore accompagneranno il pubblico in visita alla mostra Michael Rakowitz. Legatura imperfetta e alle ore 17.00 alla scoperta dei capolavori della Collezione permanente.

Oltre alla Collezione permanente e alle opere realizzate da artisti contemporanei in omaggio alla Collezione Cerruti allestite nelle sale al primo piano del Museo, il pubblico potrà visitare le mostre D’après Leonardo (fino al 5 gennaio), Michael Rakowitz. Legatura Imperfetta (fino al 19 gennaio), CRRI / Dena Archives, Claudia Comte. Come crescere e avere sempre la stessa forma Pedro Neves Marques. Becoming Male in the Middle Ages (fino al 23 febbraio).

Per celebrare la ricorrenza del compleanno di Francesco Federico Cerruti, il 1 gennaio anche la Collezione Cerruti aprirà eccezionalmente le proprie sale a un piccolo gruppo di visitatori che saranno accolti e condotti in visita da Annalisa Polesello Ferrari.

Tra memorie, ricordi e aneddoti, Annalisa Polesello Ferrari – che per oltre 30 anni a partire dal 1983 è stata fidata assistente del Ragionier Francesco Federico Cerruti – nel corso della visita ricostruirà la storia della straordinaria Collezione e la provenienza dei capolavori dei principali artisti al mondo, dalle opere di Segna di Bonaventura, Agnolo Gaddi e Pontormo fino a quelle di Renoir, Modigliani, Klee, Boccioni, Balla, Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.

Durante l’incontro, Annalisa Polesello Ferrari rievocherà anche le fastose cene che il Ragionier Cerruti era solito offrire a una ristretta cerchia di amici la sera del 31 dicembre per celebrare il Capodanno ma anche il proprio compleanno.

La visita guidata, che si terrà alle ore 14.15 e avrà una durata di 2 ore, è riservata a un numero massimo di 15 persone ed è prenotabile qui, al costo di € 45 biglietto intero e € 26 biglietto ridotto a persona.

Mercoledì 1 gennaio sarà inoltre attivo il servizio navetta Rivoli Express con partenze da Torino alle ore 14.30 e 17.00 e partenze dal Castello di Rivoli alle ore 15.30 e 19.15.