Il Castello di Rivoli ad Artissima | Marcella Beccaria presenta il catalogo di Otobong Nkanga in conversazione con l’artista.
03.11.2023 dalle 18:00 alle 19:00

Venerdì 3 novembre alle ore 18:00 – Book Corner
Marcella Beccaria, Vice Direttore-Capo Curatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e curatore del catalogo di Otobong Nkanga, presenta la pubblicazione in conversazione con l’artista
L’incontro si terrà in lingua inglese
Utilizzando un’ampia varietà di linguaggi, le opere di Otobong Nkanga (Kano, Nigeria, 1974) affrontano temi urgenti legati alla crisi ecologica e ambientale, allo sfruttamento delle risorse e alla sostenibilità, indagando inoltre le conseguenze del colonialismo e le sue ripercussioni sul tessuto sociale. In occasione di Artissima, Marcella Beccaria presenterà il catalogo pubblicato in occasione delle due mostre personali dell’artista When Looking Across the Sea, Do You Dream? a Villa Arson Nice e Of Cords Curling around Mountains al Castello di Rivoli.
Oltre a poesie inedite dell’artista, il volume include nuovi saggi di Carolyn Christov-Bakargiev, di Marcella Beccaria e un’intervista all’artista di Éric Mangion. Il catalogo documenta le mostre con schede sulle opere e immagini degli allestimenti presso le due sedi ed è corredato da una ricca cronologia scientifica delle mostre personali e collettive che, per la prima volta, ripercorre la storia espositiva dell’artista dagli esordi al presente. L’antologia di saggi critici comprende testi di Anne Barlow, Okwui Enwezor, Natasha Ginwala, Emanuele Guidi, Nav Haq, M. Neelika Jayawardane, Mwenya B. Kabwe, Omar Kholeif, Yvette Mutumba, Bonaventure Ndikung, Philippe Pirotte, Stephanie Rosenthal, Jérôme Sans, Bisi Silva, Danielle Tilkin e Helen Welfo.
Marcella Beccaria
Foto Andrea Guermani Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Otobong Nkanga
Foto Sebastiano Pellion di Persano