Caricamento Eventi

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

3 marzo 2022 dalle 17:00 alle 21:00

In occasione del centenario della nascita del poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Ostia, 1975), da giovedì 3 a domenica 6 marzo 2022, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta l’opera Intellettuale, 1975, dell’artista Fabio Mauri (Roma, 1926–2009), amico fraterno di Pasolini.

Presentata per la prima volta il 31 maggio 1975 a Bologna, Intellettuale consisteva nella proiezione del film Il Vangelo secondo Matteo, 1964 (137 min.), sul petto di Pasolini, vestito con una camicia bianca e posizionato su un’alta sedia di legno. Il gesto di Mauri trasformava il regista in uno ‘schermo umano’, rivelando fisicamente la nascita del ‘segno intellettuale’ ‘dentro’ il corpo dell’autore del film. A seguito dell’assassinio di Pasolini, avvenuto pochi mesi dopo la presentazione dell’azione a Bologna, Mauri trasforma l’opera Intellettuale in un’installazione-monumento alla memoria dell’amico.

Per la presentazione nel Teatro del Castello di Rivoli, organizzata in collaborazione con Achille Mauri e lo Studio Fabio Mauri, Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo, le immagini del film scorrono su una camicia bianca appesa allo schienale di una sedia inesorabilmente vuota.

Inoltre, giovedì 3 marzo alle ore 19 nel Teatro l’attrice e drammaturga Laura Curino (Torino, 1956) leggerà un estratto da Petrolio di Pier Paolo Pasolini, nuova edizione curata da Maria Careri e Walter Siti per Garzanti in libreria dal 3 marzo 2022.

Accesso consentito fino ad esaurimento posti. E’ necessario confermare la partecipazione entro il 25 febbraio a rsvp@castellodirivoli.org

L’installazione Intellettuale sarà presentata al pubblico nel Teatro del Castello da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022 dalle ore 11 alle ore 19.

L’accesso al Teatro è riservato ai possessori di Certificato verde Covid-19 (Green pass rafforzato) in formato cartaceo o digitale, o equivalente attestazione, limitatamente ai numeri di capienza consentiti.