Gener_Azioni. centosettantaperottanta_ricicli emozionali #18 @rivolicast – 5

Venerdì 18 Luglio 2O14 dalle 17 alle 21 – partecipazione gratuita

a cura di Sara Conforti e hòferlab in collaborazione con Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

“Fino all’età di 9 anni non ho avuto vestiti miei. Diciamo di proprietà. Fino a 9 anni i miei vestiti sono sempre stati d’altri. Usati. Me li portava mio padrino Giancarlo. Erano i vestiti di sua figlia. Forse.

Copiosi. In quei sacchi – che Sembrava Sempre Natale- Erano finiti da poco gli anni ‘70 e nelle famiglie operaie si usava così. Poi, un giorno, mia madre mi portò a comprare il mio primo paio di pantaloni.

Erano di velluto a coste. Rosso Magenta! Creai per loro un posto speciale nell’armadio e li guardai. A lungo. La prima cosa mia. Il mio primo pezzo di identità. La mia prima scelta. In tutti i sensi.

Era il 1982. L’Italia vinceva i mondiali in un torrido 11 luglio. Faceva molto caldo, ma li indossai”

Sara Conforti

 

Proseguono le proposte di #18 @rivolicast, ciclo di appuntamenti multidisciplinari che accompagna il Museo al traguardo dei suoi primi trent’anni di attività. Gener_Azioni è un momento aperto a tutti dedicato all’incontro tra generazioni, un workshop gratuito incentrato sul tema del recupero del valore narrativo dei capi d’abbigliamento dismessi. Venerdì 18 luglio dalle 17.00 alle 21.00 i visitatori del museo potranno condividere l’esperienza di un laboratorio del tutto particolare. Unico requisito sarà presentarsi in coppia, senza distinzione di genere, con l’unica richiesta della differenza d’età tra i componenti. Qualora un singolo volesse comunque partecipare troverà modo di comporsi in una coppia al momento. Lo scopo del laboratorio è infatti l’incontro, il dialogo intergenerazionale. Il laboratorio avrà la durata di quattro ore e a ogni partecipante è richiesto di presentarsi con un quantitativo variabile da uno a tre capi di abbigliamento d’affezione, acquistati o indossati in un momento speciale o in un’occasione particolare della propria vita e con una fotografia che ritragga il partecipante mentre indossa almeno uno dei capi.  Al loro arrivo gli abiti verranno fotografati e catalogati, mentre i proprietari ne scriveranno la storia su speciali schede. Terminata la prima fase seguirà un primo momento di narrazione che vedrà protagonisti i racconti orali di ciascuno (precedentemente scritti), al fine di condividere le esperienze e rilevare il personale rapporto con l’abito. Al termine della prima parte del laboratorio i partecipanti saranno invitati a disporsi nello spazio dove, mediante una particolare messa in scena, si procederà all’impressione, attraverso l’azione diretta della cucitura, del proprio codice identificativo. La performance collettiva sarà aperta al pubblico. I capi codificati verranno, al termine della performance, documentati e restituiti ai rispettivi proprietari all’interno delle speciali shopper di centosettantaperottanta_ricicli emozionali_generazioni.

Gener_Azioni. centosettantaperottanta_ricicli emozionali sarà così un’occasione per costruire un racconto partecipato, un work in progress che nel suo farsi diventi luogo di convergenza di narrazioni. Un lavoro collettivo, mnemonico e manuale che passa dalla dimensione d’archivio all’espressione del linguaggio del cucire fino a confluire in un’azione corale e performativa che mette inevitabilmente in moto un immaginario emozionale ed estetico per la tessitura di nuovi legami. Lavorando sulla condivisione del divario di idee, norme culturali, nuovi e vecchi strumenti di auto-rappresentazione e di trasferimento della memoria attraverso l’abito e i suoi possessori, il laboratorio farà emergere il senso che l’abito ha per ognuno dei partecipanti in relazione al vissuto, al tempo storico attraversato con esso, al suo potenziale narrativo e di contestualizzazione.

L’evento, nell’ambito di Summer School 2014 – progetto nato dall’esperienza di ZonArte, network sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – è parte del programma del 30ennale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Info e iscrizioni

Sara Conforti anticasartoriaerrante@gmail.com/+39 393 4O93O36 www.anticasartoriaerrante.it

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli educa@castellodirivoli.org /+39 011 9565213, www.castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.tv