Notte Europea dei Musei

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino aderiscono alla Notte Europea dei Musei.

Sabato 21 maggio 2016, la GAM e il Castello di Rivoli saranno aperti straordinariamente fino a mezzanotte con ingresso a 1 euro a partire dalle 19.30 (al Castello di Rivoli gratuito per gli studenti).

Al Castello di Rivoli, una grande festa a cura di Xplosiva proseguirà fino alle ore 1.30.

 

 

GAM

A partire dalle 19.30, alla GAM sarà possibile visitare, con ingresso a 1 euro, le collezioni permanenti e le mostre Braco Dimitrijevic e Archivi1 – Giovanni Anselmo e, aggiungendo 1 euro, la rassegna Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura, recentemente inaugurata. 

 

In occasione di Organismi, alle 20.30 una visita speciale agli acquari di Pierre Huyghe a cura di Mario Ridulfo, esperto nella progettazione di acquari ornamentali, che ha seguito gli allestimenti e cura ogni settimana gli organismi viventi presenti negli acquari di Pierre Huyghe nella mostra Organismi. Guiderà il pubblico nei segreti di “Nymphéas Transplant” (Trapianto di ninfee), un ecosistema vivente di acqua dolce, che contiene pesci, fango, sabbia e piante, incluse le ninfee, realizzato con elementi estratti dal laghetto di Claude Monet a Giverny. Inoltre racconterà come si cura l’acquario “Abyssal Plaindel 2016, che prende spunto dal progetto per la Biennale di Istanbul del 2015 in cui, nei pressi di un’isola nel Mar di Marmara vicino al Bosforo, Huyghe ha deciso di creare un mondo sottomarino che si svilupperà nel corso dei prossimi anni. L’acquario qui in mostra contiene stelle marine, acqua di mare, conchiglie e materiali tratti dai fondali del Mar di Marmara e resti di un prototipo in cemento delle gambe di una scultura femminile.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.

 

Alle 21.30 una visita guidata su prenotazione alla mostra Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioachitettura a cura della cooperativa Theatrum Sabaudie. Tariffe: biglietto mostra € 1 + visita guidata € 5. Info e prenotazioni t. 011 0881178 – prenotazioniftm@arteintorino.com

 

Dalle 19.30 alle 24.00 Happy hour in caffetteria

Per tutta la durata della Notte dei Musei, la nuova gestione della caffetteria GAM è lieta di proporre il “Box aperitivo” che comprende specialità legate a mondo di Emile Gallé e alla mostra Organismi, insieme allo “Shot Cocktail” al prezzo speciale di 6 euro. Musica e altro ancora…

 

 

CASTELLO DI RIVOLI

 

Gli ARTENAUTI del Dipartimento Educazione accoglieranno il pubblico al Castello di Rivoli e lo accompagneranno in visita al Museo e alle mostre nell’arco della serata.

 

Dalle ore 19.30 alle 24.00, al Castello di Rivoli si potrà visitare la collezione permanente recentemente riallestita con opere di artisti tra i quali Maurizio Cattelan, Olafur Eliasson, Lara Favaretto, Giuseppe Penone e Michelangelo Pistoletto.

 

Sarà inoltre possibile visitare la mostra Giovanni Anselmo. Mentre la mano indica, la luce focalizza, nella gravitazione universale si interferisce, la terra si orienta, le stelle si avvicinano di una spanna in più…, concepita dall’artista come una speciale installazione appositamente ideata per gli spazi della Manica Lunga. Riconosciuto come uno dei più importanti artisti italiani a livello internazionale, Anselmo ha esordito nell’ambito dell’Arte povera nella seconda metà degli anni Sessanta, impegnandosi in una ricerca tesa a esaltare il dialogo costante fra visibile e invisibile.

Al terzo piano del Castello, si potrà visitare la rassegna Quel che fa un artista, che presenta opere di William Kentridge, Bruce Nauman, Dan Graham, Lili Dujourie e Francis Alÿs. La mostra presenta quel che fa un artista nel suo studio. L’esposizione unisce tre diverse generazioni di artisti che esplorano la coscienza e il mondo attraverso i propri gesti: l’artista concettuale della fine degli anni Sessanta e Settanta interessato alla fenomenologia del reale; l’artista della fine degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta che di essa riconosce i limiti e che abbraccia la finzione e la narrazione, e oggi, nell’era digitale e all’inizio del nuovo millennio, l’artista attivista che vive in un mondo precario.

 

Dalle ore 21.30, una grande festa curata da Xplosiva proseguirà fino all’1.30.

Protagonista della serata sarà Italian New Wave, il format di Club To Club che promuove la nuova creatività musicale nostrana. In sua rappresentanza, una delle principali voci della fervida scena italiana, Vaghe Stelle, il cui nome non nasconde di certo un riferimento alla cosmologia e un omaggio a Giovanni Anselmo.

 

Il Bar caffetteria sarà aperto fino all’1.00

 

 

Una navetta acustica con colonna sonora sperimentale porterà i visitatori prenotati dalla GAM al Castello di Rivoli, con partenza alle ore 22.00 da Corso Stati Uniti angolo Corso Galileo Ferraris e ritorno dal Castello di Rivoli alle ore 1.30.

Prenotazioni Xplosiva sino a esaurimento posti

Prenotazioni e info navetta: Xplosiva http://bit.ly/24M1H4p