RICICLETTATA ARTISTICA

22 GIUGNO 2014

RICICLETTATA ARTISTICA

 

22 Comuni attraversati
100 km per il “km 0”
15 cicloamatori per 1 staffetta
800 lattine riciclate per realizzare una Ricicletta
®
5 Riciclette
® per 4.000 lattine da 33 cl
Una moltitudine di persone per la sostenibilità e l’ambiente

 Special guest FRANKIE HI-NRG MC 

Con il sostegno di CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio

 

Domenica 22 giugno 2014 si svolgerà la prima Riciclettata artistica coordinata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Biketrack in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, da un’idea di Francesco Saverio Teruzzi: un viaggio-evento in bicicletta, dal Castello di Rivoli a Cittadellarte Biella.Un progetto low impact, sostenibile, promotore di un modello di sviluppo attento ai temi ambientali e che si avvale per la sua realizzazione della collaborazione spontanea di persone o comunità che nelle diverse tappe, tra Rivoli e Biella, saranno protagonisti di incontri ed eventi sul tema del ri-ciclo. Per il percorso saranno utilizzate le Riciclette® – brevetto CiAL – realizzate con oltre 800 lattine di alluminio riciclato.

Non una gara competitiva ma una modalità di con-correre insieme in linea con il concetto di arte come motore di trasformazione sociale responsabile.

Il progetto è condiviso con Città di Rivoli Assessorato all’Istruzione alle Politiche Giovanili e Sport, UISP Piemonte –Unione Italiana Sport per Tutti, Legambiente Piemonte, Coop, Associazione Amici di Davide.

L’evento nell’ambito di Summer School 2014 – progetto nato dall’esperienza di ZonArte il network sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – è parte del programma del 30ennale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.