Teatro a Corte

Torna Teatro a Corte  il festival organizzato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa a che ogni estate raccoglie il meglio dell’innovazione teatrale europea nei campi della prosa, della danza, della musica, della video-art, del nouveau cirque, dell’acrobatica, della clownerie.

L’obiettivo primario di far incontrare la creatività contemporanea dello spettacolo dal vivo con il patrimonio storico-architettonico rappresentato dal circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte.

Il Castello di Rivoli ospiterà il 15 luglio

HAKANAÏ 

Adrien M & Claire B

In giapponese il termine Hakanaï significa fragile, incorporeo, effimero: non esistono aggettivi migliori per raccontare la performance della compagnia Adrien M & Claire B, che si muove sulla frontiera leggera ed evanescente che esiste tra sogno tecnologico e realtà fisica. Ecco prender forma un dialogo tra una danzatrice e la scenografia virtuale che la circonda di luce, dialogo che incrocia circo contemporaneo, danza, arte contemporanea e tecnologia: una serie d’immagini proiettate su un quadrato di tulle bianco, in cui si sviluppa un panorama onirico e virtuale, reagiscono ad ogni movimento della performer come animate dalla sua volontà. Metamorfosi, forme astratte, brandelli di paesaggio, superfici e corpi s’intrecciano per creare una danza che trasforma lo spazio: una dimensione sognante e astratta che ci riporta al desiderio, del tutto umano, di dominare l’ambiente che ci circonda.

Percorso alle ore 19 e alle ore 21

UNDER FLAT SKY

Billy Cowie

Il nuovo progetto realizzato da Billy Cowie per il Museo d’arte Kochi in Giappone arriva al castello di Rivoli e immerge lo spettatore in un sogno fatto di atmosfere poetiche di grande eleganza e fascino, grazie alle opere grafiche dell’artista tedesca Silke Mansholt, ormai figura di riferimento per la creazione del paesaggio visivo dell’artista scozzese. Lirico e struggente, l’immaginario elaborato da Cowie rinuncia questa volta alla classica visione in 3D per affidarsi alla danza minimalista di due performer in dialogo con le animazioni dello sfondo che sembrano inglobarle e rigenerarle, come l’onda di un oceano portatore di vita.

Percorso alle 19 e alle 21

Info e Prenotazioni

BIGLIETTERIA

TEATRO ASTRA
Orario 16-19
Dal martedì al sabato
Tel +39 011 5634352

PUNTO VENDITA

INFOPIEMONTE
Tutti i giorni, orario 9-18
Piazza Castello 156, Torino

www.teatroacorte.it

 

 

Foto