Colazione in Barriera 2012 Six coups de dés

11.11.2012 from 0:00 to 0:00

auroraMeccanica Roberto Fassone Michela Depetris Maya Quattropani Juan Sandoval Driant Zeneli

un progetto a cura di
RESÒ MEET UP

promosso da
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

L’edizione 2012 dell’appuntamento annuale Colazione in Barriera coincide con il progetto inaugurale della nuova piattaforma Resò Meet Up.

Resò, il programma di residenze internazionali nato nel 2010 per iniziativa della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, si arricchisce quest’anno dell’iniziativa Resò Meet Up, anch’essa promossa e coordinata da nove istituzioni attive nel campo dell’arte contemporanea in Piemonte: Accademia Albertina di Belle Arti; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee; Città di Torino – GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Fondazione Spinola Banna per l’Arte; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; PAV – Parco Arte Vivente; Provincia di Torino – Eco e Narciso.
Il progetto è nato da una riflessione sul significato di residenza, intesa come opportunità di abitare un luogo e al tempo stesso di interpretarlo, e quindi dall’intento di dare visibilità e spazio alle ricerche che a Torino e in Piemonte molti giovani artisti, italiani e non, stanno da anni conducendo, al fine di aprire un dialogo non occasionale tra questi ultimi e le istituzioni.
Per la prima edizione di Meet Up sono stati selezionati il collettivo auroraMeccanica (Roberto Bella, La Spezia 1983; Carlo Riccobono, Milano 1982; Fabio Alvino, Foggia 1988), Michela Depetris (Cuneo 1984), Roberto Fassone (Savigliano 1986), Maya Quattropani (Ragusa 1983), Juan Sandoval (Medellín, Colombia, 1972) e Driant Zeneli (Shkoder, Albania,1983), che a partire dalla primavera scorsa si sono confrontati sui temi delle loro ricerche in stretto rapporto con il tavolo di lavoro Resò.
La mostra Six coups de dés rappresenta il primo esito di questo articolato processo. Parafrasando il titolo dell’opera che Mallarmé pubblicò nel 1897 sulle pagine della rivista “Cosmopolis”, l’esposizione propone una riflessione sulla dimensione aleatoria presente nel gioco così come nell’operare artistico.
Barriera e Resò Meet Up saranno presenti ad Artissima 2012 nello spazio Musei in mostra, con due opere collettive che sono espressione del lavoro e del confronto di tutti gli artisti e i curatori coinvolti in Meet Up.

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Six coups de dés
AuroraMeccanica, Michela Depetris, Roberto Fassone, Maya Quattropani, Juan Sandoval, Driant Zeneli

mostra a cura di Resò Meet Up

promossa da Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT

in collaborazione con Barriera

e

Accademia Albertina di Belle Arti; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee; Città di Torino – GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Fondazione Spinola Banna per l’Arte; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; PAV – Parco Arte Vivente; Provincia di Torino – Eco e Narciso

Sede:
Barriera
via Crescentino 25, Torino

Date:
11 novembre – 15 dicembre 2012

Inaugurazione:
domenica 11 novembre 2012 ore 10.00

Orari:
dom 11 novembre: 10 -19
dal 14 novembre: mer – ven 15 -19, sab 10-13

Barriera e Resò Meet Up saranno presenti ad Artissima 2012 nello spazio Musei in mostra

www.reso-network.net
www.fondazioneartecrt.it
www.associazionebarriera.com

Details

Date
11.11.2012
Time
0:00