Scuole

Scuole secondarie

Scarica i percorsi

VERSIONE STAMPABILE

Info e prenotazioni

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (TO) www.castellodirivoli.org
Tel. 011/9565213 educa@castellodirivoli.org

PCTO – ex Alternanza Scuola lavoro per le Scuole Secondarie

I Percorsi per le Competenze Trasversali (PCTO) ex Alternanza Scuola-lavoro nascono con la finalità di ampliare le conoscenze dei giovani attraverso l’attivazione di progetti di formazione in grado di cogliere le specificità del contesto territoriale attraverso processi di integrazione tra il sistema d’istruzione ed il mondo del lavoro al fine di meglio orientare professionalmente gli studenti e di creare opportunità reali di confronto tra conoscenze teoriche e esperienza diretta. In sintonia con le indicazioni ministeriali che incoraggiano la collaborazione tra il mondo della scuola e le imprese caratterizzate da un elevato livello di internazionalizzazione quali, tra le altre, le attività culturali e il turismo, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è disponibile ad avviare progetti con gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta.

Il museo contemporaneo, infatti, rinnovato rispetto alle sue funzioni storiche e originarie – raccolta, conservazione, esposizione, studio, ricerca – è spazio pubblico al servizio del pubblico, luogo di apprendimento per tutti anche in relazione ai nuovi indirizzi museologici e museografici.
Attraverso la progettazione condivisa e partecipata, Scuola e Museo definiscono di volta in volta i programmi, gli strumenti e i tempi più idonei al raggiungimento degli obiettivi culturali e formativi previsti dai progetti di alternanza scuola-lavoro.

DESTINATARI

Gli studenti di ogni indirizzo possono fare esperienza dell’incontro con il museo, la cultura e le arti contemporanee.

ATTIVITÀ

I programmi sono personalizzati in accordo con i docenti. Possono prevedere formazione generale sul museo (origini, storia e funzioni), sui musei del nuovo millennio (storia, architettura, case histories) e sulle professioni museali, in particolare quella dell’Artenauta attraverso l’esperienza diretta sul campo e l’affiancamento alle attività condotte al museo e fuori, con scuole, gruppi, famiglie. Le attività prevedono inoltre: lezioni illustrate, percorsi in Collezione e nelle mostre, workshop, realizzazione di wall paintings, incontri con gli artisti, programmi di peer education anche in lingua straniera.

Gli studenti hanno inoltre hanno la possibilità di partecipare ai grandi progetti internazionali del Dipartimento Educazione e agli eventi fuori dal Museo.

Percorsi in lingua straniera

Tutti i percorsi per le scuole e le visite guidate su richiesta possono essere svolti anche in lingua inglese, francese, tedesco o spagnolo.

I percorsi in lingua straniera per gli allievi delle scuole secondarie, condotti da personale qualificato o madrelingua, consentono di affiancare alle ore curriculari la pratica della lingua straniera fuori dall’aula scolastica.

L’acquisizione di una lingua infatti non significa semplicemente apprendere un insieme di informazioni, o la capacità di memorizzare regole grammaticali e lessico. Al Museo è a disposizione delle classi una inedita modalità per fare esperienza della lingua straniera non da semplici uditori, ma in modo interattivo, interdisciplinare e anche, perché no, piacevole, attraverso l’ascolto, l’esercizio di espressione linguistica, l’apprendimento di un lessico specifico e la verifica delle competenze acquisite alla scoperta del Castello di Rivoli e delle opere esposte.

Contatti e tariffe

Per maggiori informazioni contattare il Dipartimento Educazione
Tel. 011/9565213
educa@castellodirivoli.org

prenotazioni@castellodirivoli.org

Seguiteci anche sui social!
facebook pagina Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
twitter @EdRivoli Instagram @artenautecastellorivoli