Cosmo Digitale è la sede virtuale del Museo che ospita una selezione di opere inedite e a volte espressamente realizzate dagli artisti per la fruizione online. Cosmo Digitale mette al centro del suo programma la contemplazione e l’esperienza di vere e proprie opere d’arte pensate per il digitale, ma senza obbligo d’interazione e partecipazione attiva del pubblico.
Conservare, studiare ed esporre opere d’arte è un compito centrale del Museo ma da soli non sono sufficienti a perseguire gli obiettivi di un museo d’arte contemporanea del XXI secolo. Un’identità che si forma attraverso l’incontro e l’apertura esige un rinnovamento ininterrotto, in sintonia con la rapida e profonda evoluzione della società. La scelta di aprire una sede virtuale nasce dalla consapevolezza di come sia oltremodo necessario rendere condivisibili iniziative e contenuti culturali che consentano di oltrepassare i limiti fisici della fruizione e avvicinino il pubblico all’istituzione.
Cosmo Digitale non sostituisce una visita al Museo né l’unicità dell’intenso incontro fisico ed emozionale con il corpo delle opere, ma aggiunge dimensioni ed esperienze più private e screen-based.
Cosmo Digitale è a cura di Giulia Colletti.