Scuole

Scuole dell’infanzia e primarie

 

Le scuole sono di casa al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Come sempre, l’impegno del Dipartimento Educazione nel promuovere e diffondere l’arte e la cultura contemporanea si esprime con innumerevoli progetti e attività.

Alla ripresa dell’Anno Scolastico, tornano giornate di formazione insegnanti, percorsi per le scuole di ogni ordine e grado, PCTO ex alternanza scuola-lavoro, sempre in relazione alla programmazione del Museo che frequentemente si rinnova con mostre e allestimenti inediti.

Anche per l’A.S. 2022-23, per facilitare la mobilità per i gruppi, il Dipartimento Educazione su richiesta può attivare il servizio di trasporto dedicato A/R.

Contattateci per maggiori informazioni 011.9565213 educa@castellodirivoli.org

Seguiteci sui social del Dipartimento Educazione fanpage facebook @Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Instagram @artenautecastellorivoli
Twitter @EdRivoli

Qui il file con percorsi Percorsi per le scuole anno 2022-23

Info e prenotazioni educa@castellodirivoli.org 011.9565213

Percorsi in lingua straniera

Tutti i percorsi per le scuole e le visite guidate su richiesta possono essere svolti anche in lingua inglese, francese, tedesco o spagnolo.

I percorsi in lingua straniera per gli allievi delle scuole secondarie, condotti da personale qualificato o madrelingua, consentono di affiancare alle ore curriculari la pratica della lingua straniera fuori dall’aula scolastica.

L’acquisizione di una lingua infatti non significa semplicemente apprendere un insieme di informazioni, o la capacità di memorizzare regole grammaticali e lessico. Al Museo è a disposizione delle classi una inedita modalità per fare esperienza della lingua straniera non da semplici uditori, ma in modo interattivo, interdisciplinare e anche, perché no, piacevole, attraverso l’ascolto, l’esercizio di espressione linguistica, l’apprendimento di un lessico specifico e la verifica delle competenze acquisite alla scoperta del Castello di Rivoli e delle opere esposte.

 

Scuole secondarie

Le scuole sono di casa al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Come sempre, l’impegno del Dipartimento Educazione nel promuovere e diffondere l’arte e la cultura contemporanea si esprime con innumerevoli progetti e attività. 

Alla ripresa dell’Anno Scolastico, torneranno giornate di formazione insegnanti, percorsi per le scuole di ogni ordine e grado, PCTO ex alternanza scuola-lavoro, sempre in relazione alla programmazione del Museo che frequentemente si rinnova con mostre e allestimenti inediti.

Anche per l’A.S. 2022-23 per facilitare la mobilità per i gruppi il Dipartimento Educazione su richiesta può attivare il servizio di trasporto dedicato A/R in una serie di comuni convenzionati.

Qui il file dei percorsi da scaricare Percorsi per le scuole anno 2022-23

Info e prenotazioni

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (TO) www.castellodirivoli.org
Tel. 011/9565213 educa@castellodirivoli.org

Seguiteci sui social del Dipartimento Educazione fanpage facebook @Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Instagram @artenautecastellorivoli
Twitter @EdRivoli

Percorsi PCTO- ex Alternanza Scuola Lavoro per le Scuole Secondarie
I percorsi di PCTO-ex alternanza scuola-lavoro nascono con la finalità di ampliare le conoscenze dei giovani attraverso l’attivazione di percorsi di formazione in grado di cogliere le specificità del contesto territoriale attraverso processi di integrazione tra il sistema d’istruzione ed il mondo del lavoro al fine di meglio orientare professionalmente gli studenti e di creare opportunità reali di confronto tra conoscenze teoriche e esperienza diretta.
In sintonia con le indicazioni ministeriali che incoraggiano la collaborazione tra il mondo della scuola e le imprese caratterizzate da un elevato livello di internazionalizzazione quali, tra le altre, le attività culturali e il turismo, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è disponibile ad avviare progetti di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta.
Il museo contemporaneo, infatti, rinnovato rispetto alle sue funzioni storiche e originarie – raccolta, conservazione, esposizione, studio, ricerca – è spazio pubblico al servizio del pubblico, luogo di apprendimento per tutti anche in relazione ai nuovi indirizzi museologici e museografici.
Attraverso la progettazione condivisa e partecipata, Scuola e Museo definiscono di volta in volta i programmi, gli strumenti e i tempi più idonei al raggiungimento degli obiettivi culturali e formativi previsti dai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Contatti e tariffe

Per maggiori informazioni contattare il Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 educa@castellodirivoli.org

Seguiteci anche sui social!
facebook pagina Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, twitter @EdRivoli, Instagram @artenautecastellorivoli