Il Museo per tutti

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Sempre più accessibile a tutti grazie alla partnership tra il Dipartimento Educazione e il Rotary Club Rivoli

Il Dipartimento Educazione lavora da sempre per rendere il patrimonio culturale del Museo accessibile a tutti; una particolare attenzione è dedicata alla creazione di progetti e interventi specifici rivolti al pubblico con disabilità.
Nell’ambito della Summer school 2013 è stata proposta una serie di incontri di formazione dedicata al tema della cultura accessibile. In  questa occasione, il prezioso sostegno del Rotary Club Rivoli ha consentito sia l’installazione di una nuova rampa per l’accesso al Teatro del Castello da parte delle persone disabili in carrozzina, sia la traduzione in Lingua dei Segni Italiana del corso Il museo palestra dell’accessibilità.

SUMMER SCHOOL CULTURA ACCESSIBILE
PROGRAMMA AL CASTELLO DI RIVOLI
Martedì 18 giugno
Abitare i sensi. Esperienza sulla percezione
Per Arteinsieme cultura e culture senza barriere, Biennale “diffusa” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero
Il Dipartimento Educazione propone una esperienza di visita e laboratorio a partire dagli spunti multisensoriali presenti nelle opere della Collezione del Museo, un percorso dedicato in particolare a non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con l’Uici di Torino: il corpo, sottile membrana che ci separa e ci mette in contatto con ciò che ci circonda, funziona come una meravigliosa cassa di risonanza, accoglie tutti gli stimoli provenienti dall’esterno e li traduce in esperienza. I sensi, naturale tramite tra il corpo e l’ambiente, costituiscono il primo, fondamentale mezzo di conoscenza e consapevolezza. In laboratorio, attraverso l’utilizzo di materiali con particolari qualità tattili, olfattive o sonore, si stimola il sistema della percezione, si attivano sinestesie, si mettono in relazione diverse sensibilità.
Venerdì 28 giugno
Il Museo palestra dell’accessibilità
A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli in collaborazione con CPD Consulta per le Persone in Difficoltà
Con Flavia Barbaro (GAM Galleria d’Arte Moderna Torino), Valentina Borsella (Fondazione Carlo Molo Onlus), Orietta Brombin (PAV Parco Arte Vivente Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea, Torino), Luciano Candela (Isituto dei Sordi di Torino), Francesco Fratta (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Nadia Chiari (Museo Civico Casa Cavassa Saluzzo), Brunella Manzardo (Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Eugenia Monzeglio (CPD Consulta Persone in Difficoltà), Elena Stradiotto (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino), Paola Traversi (Museo Nazionale del Cinema Torino), Silvia Varetto (Reggia di Venaria Reale), in dialogo con Catterina Seia.
Sono passati tre anni da quando al Castello di Rivoli, nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2010, prese l’avvio il Tavolo di Confronto Culturaccessibile, su iniziativa della Consulta per le Persone in Difficoltà onlus di Torino e del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Un gruppo di lavoro unico nel suo genere in Italia: un network radicato nel territorio piemontese, ma aperto al confronto a livello nazionale, che nel tempo ha aggregato numerosi professionisti museali, cultural advisors e docenti universitari, insieme ai rappresentanti delle istituzioni di riferimento per il mondo della disabilità.
Il Tavolo ha redatto il Manifesto della Cultura Accessibile a tutti  MANIFESTO_cultura access_19 04 2012 DEF per dare voce alla cultura della accessibilità nelle diverse istituzioni museali e non solo, impegnandosi, al tempo stesso, a tradurre i principi in pratica quotidiana nel proprio lavoro.
La giornata di formazione è l’occasione per confrontarsi con alcune best practice realizzate da componenti del gruppo in campo museale e per riflettere sulla questione della accessibilità, laddove il Museo è terreno fertile per sperimentazioni da costruire attraverso le sinergie tra professionalità, con il coinvolgimento diretto delle persone disabili sin dalla fase progettuale. La sessione teorica è pensata per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra rappresentanti istituzionali, professionisti museali, associazioni, educatori, in una relazione diretta e attiva con l’opera d’arte: un chiaro segnale per attestare ulteriormente il diritto di cittadinanza di tutti nei luoghi della cultura. Relazione con l’opera che si tradurrà, nel pomeriggio, in due workshops che presentano diverse possibilità di avvicinamento all’arte contemporanea per le persone con disabilità sensoriali. Interpretariato LIS a cura di ENS Ente Nazionale Sordi.
Si segnala infine
SUMMER SCHOOL OFF
COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI, VENEZIA
Da giovedì 4 a sabato 6 luglio a Venezia, Polo didattico di San Basilio
Il museo in tutti i sensi: come favorire l’accessibilità della cultura alle persone con disabilità sensoriali
Con Lucia Baracco, Anna Cardinaletti, Enrico Capiozzo, Francesco Fratta, Brunella Manzardo, Raimonda Riccini
Il museo del XXI Secolo si caratterizza sempre più come spazio dinamico, agenzia educativa, istituto di ricerca, contesto formativo al servizio del pubblico ed è chiamato ad essere un luogo accogliente, dove trascorrere piacevolmente il tempo libero. Scopo del laboratorio è presentare la questione dell’accessibilità museale nelle sue molteplici sfaccettature, a partire da una panoramica sul “mondo” della disabilità sensoriale e sulle esigenze specifiche delle persone con minorazioni uditive o visive, e di sviluppare una riflessione su come l’offerta culturale dei musei possa andare incontro a queste esigenze, confrontandosi con esempi concreti e progetti innovativi a livello italiano e internazionale.
 http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=150973
Info
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Brunella Manzardo
011.9565214, b.manzardo@castellodirivoli.org