Biblioteca

castello_rivoli 

La Biblioteca del Castello di Rivoli ha sede nella Manica Lunga ed è specializzata in arte del XX e XXI secolo.

La Biblioteca è stata aperta al pubblico nel 1999 con un primo nucleo di pubblicazioni raccolte dal 1984 per la preparazione di mostre e lo sviluppo di progetti culturali legati al Museo.

Le sue raccolte sono state incrementate attraverso acquisti, donazioni di privati e di artisti e specialmente grazie allo scambio di pubblicazioni con i maggiori musei, gallerie, biblioteche e fondazioni d’arte italiani e stranieri.

Tale costante accrescimento ed aggiornamento del suo patrimonio, con particolare attenzione per gli artisti presenti nella collezione del Museo, permette alla Biblioteca di essere una tra le più fornite biblioteche d’arte contemporanea italiane.

Dispone di un patrimonio librario di circa 40.000 unità bibliografiche, suddivise in sezioni che comprendono: arte contemporanea, fotografia, architettura, design e pubblicità dal 1960 ai giorni nostri e di oltre 300 testate di periodici di cui 50 in abbonamento.

Dal 2009 la Biblioteca del Castello di Rivoli fa parte del Cobis Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino (www.cobis.to.it).

 

Servizi al pubblico

Il catalogo della Biblioteca, che fa parte del Polo piemontese di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) dal 2000, è consultabile on-line: www.librinlinea.it, www.sbn.it oppure cliccando qui http://www.librinlinea.it/search/public/appl/adv_search.php.

Presso la Biblioteca sono disponibili: connessione Wi-Fi per la consultazione del catalogo on-line, un catalogo cartaceo per autori e titoli (aggiornato fino al 2009), e servizio di reference.

Non si effettua prestito esterno, ma è permessa la fotocopiatura di parte dei documenti nel rispetto della vigente legislazione e dello stato di conservazione dei volumi.

Document delivery: è attivo un servizio di fornitura di documenti in fotocopia, con richiesta di rimborso spese, tramite l’intermediazione di una biblioteca richiedente.

Prestito interbibliotecario: la Biblioteca del Castello di Rivoli effettua il prestito interbibliotecario limitatamente al materiale librario di alcune sezioni delle sue raccolte.

La durata del prestito è di 40 giorni a decorrere dalla data di invio del documento

Si può effettuare la richiesta di un volume alla volta.

È previsto un rimborso spese che andrà inviato, unitamente al libro e al modulo di prestito datato e firmato, al momento della restituzione.

Poiché la Biblioteca del Castello di Rivoli non pratica prestito agli utenti, si raccomanda di far consultare i volumi solo presso la Biblioteca richiedente.

 

Videoteca

La Videoteca del Castello di Rivoli conta circa 900 video. Raccoglie opere dei più importanti artisti della scena internazionale, video sull’attività del Museo e documentari monografici, di storia dell’arte, architettura, danza e teatro.

Il materiale della Videoteca è visionabile esclusivamente in sede.

 

 

 

Orario e informazioni

La Biblioteca e la Videoteca sono aperte dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.

L’accesso alla consultazione è su appuntamento

La Biblioteca sarà chiusa Martedì 19, Mercoledì 20, Giovedì 28 e Venerdì 29 Luglio e dal 9 al 22 Agosto.

Martedì 26 e Mercoledì 27 Luglio la Biblioteca chiuderà alle 13,30

Per informazioni, richieste di appuntamenti, document delivery e prestito interbibliotecario:

 tel. 011 9565285

e-mail: biblioteca@castellodirivoli.org

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Foto