Scuola della Curiosità. Formazione insegnanti aulArte

Scuola della Curiosità – La facoltà del non sapere
Giornata di formazione insegnanti teorico-pratica nell’ambito del progetto aulArte sostenuto da Fondazione CRT


A cura di Paola Zanini, Responsabile Dipartimento Educazione
Sabato 7 febbraio 2026 al Castello di Rivoli

La giornata di formazione apre La Scuola della Curiosità, l’inedito e innovativo progetto a cura del Dipartimento Educazione, rivolto al pubblico di tutte le età, che si svilupperà con l’obiettivo di coltivare la capacità di interrogarsi e di agire nel mondo con responsabilità e sensibilità, attraverso l’arte, per esplorare nuove prospettive e per comprendere il mondo che ci circonda.

L’idea alla base è che il museo non sia un contenitore di nozioni, ma un attivatore di conoscenza attraverso percorsi di scoperta in cui ogni domanda apre la porta a nuove esperienze, competenze e apprendimenti grazie all’esplorazione e alla sperimentazione. Nell’era digitale, le informazioni sono raggiungibili in qualsiasi momento e da qualsiasi schermo: una condizione che incoraggia il museo del tempo presente a trasformarsi in un luogo nel quale non capire e non sapere diviene un invito a riscoprire il piacere di porsi domande. Il museo, in particolare quello di arte contemporanea, è così inteso come una palestra aperta per condividere conoscenza tramite le domande che l’intelligenza artificiale non potrà mai generare. L’arte contemporanea, infatti, può essere considerata uno strumento principe della curiosità in quanto la sua comprensione non è mai completa e conclusa, l’arte infatti è come un prisma che ogni volta può riflettere fasci di realtà differenti. La giornata di formazione, attraverso lezione illustrata, percorso nel Museo e workshop, esplorerà inoltre il concetto del  “non comprendere”, per attivare elementi di decodifica e di ricerca personale e collettiva.

La Scuola della Curiosità è correlata al progetto espositivo e pedagogico Il Castello incantato inaugurato in occasione del quarantesimo anniversario del Museo che sarà rinnovato nel 2026 sempre dedicato al pubblico dei non-adulti, un’opportunità per ri-attualizzare la missione istituzionale del Museo come promotore della conoscenza dell’arte del nostro tempo, attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico giovane con un ampio programma di attività.

aulArte è un progetto di educazione promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che si rivolge alle scuole del Piemonte, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea all’interno dei programmi scolastici grazie alla collaborazione dei Dipartimenti Educazione dei musei e delle fondazioni d’arte contemporanea piemontesi.

DESTINATARI

Docenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado

MODALITÀ

Giornata di formazione teorico-pratica (6 ore) al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per un massimo di 100 insegnanti previa prenotazione

PROGRAMMA

ore 09.45-10.00 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 10.00-11.45 lezione a cura di Paola Zanini Responsabile Dipartimento Educazione

ore 11.45-13.00 percorso guidato al Museo

ore 13-14 pausa

ore 14.00-15.30 workshop e conversazione conclusiva

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione

PRENOTAZIONI

Iscrizioni al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe_Nz1mUFP0yoEgAwdNLPYB2dkGdEbm6rB5ZmLhW92tnuhF-w/viewform?usp=dialog

INFO

tel. 011 9565213 prenotazioni@castellodirivoli.org 

www.castellodirivoli.org