Accessibilità. Arte e Shiatsu per il ben-essere della persona

L’arte dello Shiatsu per il ben-essere della persona
A cura del Dipartimento Educazione con MeLa Shiatsu APS
per Casa Decibel – Istituto dei Sordi di Torino
26 Febbraio 2026
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e MeLaShiatsu APS, dopo l’esperienza di successo condivisa in occasione di Summer School 2025, tornano a collaborare con una nuova attività dove l’arte incontra le filosofie orientali, in particolare lo Shiatsu. La proposta viene rinnovata in un’ottica di massima accessibilità e inclusione sociale: il percorso sarà infatti dedicato a Casa Decibel – gruppo per adulti sordi in difficoltà curato dall’Istituto dei Sordi di Torino, con cui il Dipartimento Educazione condivide fin dal 2007 la prima sperimentazione in Italia dedicata all’incontro fra il mondo della sordità e l’arte contemporanea.
L’esperienza dell’arte e lo Shiatsu sono accomunati dai processi di trasformazione, danno la possibilità di vivere momenti di osservazione e immaginazione, con una profonda riflessione sull’energia che permea l’universo e le creature viventi e che dall’esterno di noi riverbera fino alla profondità del nostro essere.
Il Castello di Rivoli è il contesto ideale per attivare questo particolare dialogo, potendo contare su tutte le potenzialità delle opere d’arte in mostra e del sito storico, compresi i meravigliosi spazi verdi che circondano il Museo.
Le persone che partecipano nell’incontro con l’artenauta che le accompagna e lo shiatsuka che crea le condizioni dell’ascolto e del contatto durante il trattamento, creano insieme uno spazio terzo, quello comune, uno spazio per nuove possibilità. In quest’ottica, lo Shiatsu esattamente come l’Arte attivano cambiamenti sulla qualità dei pensieri e delle percezioni corporee fino alla qualità della vita così da compiere scelte orientate al ben-essere e alla salute individuale.
Percorsi integrati arte e shiatsu a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli in collaborazione con MeLaShiatsu APS, associazione di promozione sociale di operatori Shiatsu, operatori del settore sanitario, terapisti DBN, Discipline Bio Naturali accomunati dal principio che la salute sia un diritto di tutti.