Weekend’Arte per le famiglie La forma delle stelle

Tante attività pensate per le famiglie a cura del Dipartimento Educazione, al Museo e non solo

Weekend’Arte al Castello di Rivoli

La forma delle stelle

Sabato 16 dicembre ore 15.30, Domenica 17 dicembre ore 15

Il Dipartimento Educazione da sempre accoglie le famiglie al Museo proponendo un ricco calendario di attività: primi fra tutti i Weekend’Arte, sempre molto amati da bambini e ragazzi, occasioni per incontrare l’arte contemporanea in modo divertente e coinvolgente insieme a mamme, papà, zii o nonni. Le famiglie sono ormai di casa al Castello di Rivoli, che è kids & family friendly anche grazie alla presenza di un angolo allattamento e servizi attrezzati per il cambio dei bebè.

Il terzo weekend del mese, da ottobre a giugno (oltre a ulteriori occasioni speciali) l’appuntamento con il Weekend’Arte prevede la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: nell’autunno 2017, è la volta di Raccontare mondi e La forma delle stelle, in relazione alle mostre Anna Boghiguian e Gilberto Zorio.

L’attività è pensata per bambini dai 3 anni in su, i genitori possono scegliere se accompagnare i figli nell’attività oppure proseguire la visita.

Costo 4 Euro a persona.

 

NOVITA’ 2017: Progetto 0-3
Grande successo per la nuova proposta introdotta nell’anno 2017: il Dipartimento Educazione ha istituito speciali appuntamenti il sabato mattina, pensati per le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni alle ore 10 . Ingresso gratuito.
Prossimi appuntamenti
Sabato 16 dicembre ore 10-12

 

INOLTRE SPECIALE OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino

Family (Sun)day 

OGR Officine Grandi Riparazioni, Torino, Domenica 8 ottobre 2017
Straoridnario successo per la giornata kids & family friendly, oltre 10.000 persone, bambini ma anche genitori, nonni e zii hanno partecipato ai percorsi proposti .

Nell’ambito della riapertura delle OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino, restituite alla città e al pubblico grazie all’impegno della Fondazione CRT, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, con il network ZonArte, partecipa al progetto di Patrick Tuttofuoco, artista italiano tra i più stimati della sua generazione, che presenta alle nuove OGR “Tutto Infinito”, un paesaggio futuristico rivestito di terra rossa e animato da totemiche sculture pensate e realizzate in collaborazione con i piccoli ospiti di CasaOz e con il network ZonArte.

Nelle due settimane del BIG BANG per l’apertura di OGR, ZonArte ha proposto un intenso programma di attività per il pubblico, bambini e adulti. Un grande progetto che a partire dai più piccoli ha accolto tutti i visitatori in questo viaggio di scoperta all’interno delle OGR.

Il viaggio si sviluppa nelle Sale Binari, dove “Tutto Infinito” ha coinvolto gli spettatori in un’esperienza immersiva, trasportandoli in un ambiente altro, quasi marziano, che modifica i comuni concetti di spazio e tempo, un luogo ricco di suggestioni che solletica l’immaginazione dei bambini. Questi ultimi sono stati accolti in un ambiente Kids & Family Friendly in particolare grazie alle attività proposte dal network ZonArte come Family (Sun)day, una giornata a misura di famiglia Domenica 8 ottobre.
Come giovani esploratori, i bambini hanno partecipato a diverse esperienze in mostra, tra visite animate e attività varie di laboratorio, utilizzando materiali correlati all’installazione artistica, come l’alluminio, seducente, specchiante e plasmabile in infinite forme. Oggetti e dispositivi realizzati aiutano ad attivare uno sguardo inedito nella suggestiva spazialità delle OGR e dello scenografico impianto della mostra “Tutto Infinito”.

Le attività per le famiglie sono sempre più gradite e richieste da grandi e piccini nei luoghi della cultura, in linea con i principi degli spazi Kids and Family Friendly: occasioni preziose per trascorrere il tempo libero insieme, in modo piacevole e stimolante.

ZonArte è il network promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte contemporanea: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

www.zonarte.it