Giornata di studio Nuove forme di partecipazione: scuola, cultura, terzo settore…

Giornata di Studio Nuove forme di partecipazione per un’alleanza educativa all’insegna della bellezza

nell’ambito del progetto Di Bellezza Si Vive 

Venerdì 2 febbraio ore 14-19, ospitata dal Dipartimento Educazione al Castello di Rivoli

DIRETTA STREAMING https://www.youtube.com/live/skjbBpUTa8E?si=OzhT7081RBpxbHvp e sulla pagina Facebook Di Bellezza Si Vive

La giornata di studio avrà come filo conduttore il rapporto tra educazione, arte e natura – portatrici di bellezza e di ben-essere nella vita delle persone – e intende aprire a una riflessione ampia su come attivare forme di partecipazione e di coprogettazione tra scuola, museo, mondo della cultura e del terzo settore per promuovere una nuova alleanza educativa fondata sulla bellezza, forza trasformatrice capace di attivare una migliore comprensione dei temi della contemporaneità, la responsabilità civile, la coesione sociale.
Ospite d’onore della giornata Michelangelo Pistoletto in conversazione con il Prof. Ugo Morelli, psicologo e saggista, referente scientifico del progetto.

Il progetto nazionale Di Bellezza Si Vive è selezionato da Con I Bambini nell’ambito del bando Un passo in avanti per strategie al contrasto della povertà educativa dei minori. Capofila del progetto è la Cooperativa il Manto di Como, parte del network di Cometa, i partner, insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, sono Fondazione Horcynus Orca; ON Impresa Sociale; Studio MCG – Studio Associato di Pedagogia e Psicologia Clinica; Fondazione Mario Moderni; Assifero; Aragorn; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).


Partecipazione gratuita e aperta a tutti, insegnanti, educatori, giornalisti e professionisti della comunicazione, studenti. Il corso è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e riconosce crediti formativi previa iscrizione sul portale dell’Ordine www.formazionegiornalisti.it

Per iscrizioni e info educa@castellodirivoli.org 011.9565213