I segni dell’arte. Pomeriggio per le famiglie al Museo 19 maggio 2024

I segni dell’arte

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (To)
Domenica 19 maggio 2024 ore 15.30

Il Castello di Rivoli invita le famiglie a partecipare a un nuovo evento, rivolto a tutti, sordi e udenti insieme. La proposta comprende la visita e il workshop in LIS Lingua Italiana dei Segni, a partire dalla scoperta del Castello con i suoi meravigliosi spazi, la Collezione d’arte contemporanea e la nuova mostra dedicata all’artista Rossella Biscotti. La LIS sarà protagonista dell’evento, perché il tema del “segno” sarà il filo conduttore dell’attività e in particolare i segni per parlare di arte in LIS saranno insegnati anche alle famiglie udenti, per condividere tutti insieme un momento di conoscenza e arricchimento reciproco.
Il percorso nasce grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione del Museo e l’Istituto dei Sordi di Torino, avviata nel 2007 con la prima sperimentazione in Italia dedicata all’incontro fra il mondo della sordità e l’arte contemporanea: punto di partenza è stata la ricerca linguistica, per arricchire la Lingua Italiana dei Segni di 80 termini specifici ancora mancanti. A conclusione del percorso, è stato pubblicato il primo Dizionario di arte contemporanea in LIS Lingua Italiana dei Segni (Umberto Allemandi & C.). Il Dizionario è unico al mondo ed è stato presentato in numerosi convegni internazionali, fino a New York, al MoMA e all’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Settimana della Cultura Italiana nel mondo 2011.

Il progetto Il silenzio racconta l’arte è in continua espansione: il Dipartimento Educazione organizza diverse iniziative nel segno dell’accessibilità per le persone sorde e non solo, visite, workshops e attività per le famiglie con traduzione LIS, come I segni dell’arte, momenti di incontro e di sensibilizzazione, aperti e inclusivi, affinché la comunità sorda possa sentirsi sempre più “di casa” al Museo.

Indispensabile la prenotazione.

Consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni. Eventuali fratellini di età inferiore ai 3 anni sono benvenuti.

Tariffa speciale 4,50 Euro per bambini (dai 3 anni in su) e adulti, che comprende ingresso al Museo e attività.

PER INFO E PRENOTAZIONI

educa@castellodirivoli.org

INFO PROGETTO ACCESSIBILITÀ

b.manzardo@castellodirivoli.org