I segni dell’arte. XX Giornata del Contemporaneo AMACI 12 ottobre 2024

Percorso al Museo e workshop a cura del Dipartimento Educazione, in collaborazione con Istituto dei Sordi di Torino
E con la Lega del filo d’oro

Per la XX Giornata del Contemporaneo AMACI

Sabato 12 ottobre 2024 ore 15.30

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (To)

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli invita giovani, adulti e famiglie a partecipare a un nuovo evento rivolto a tutti, persone sorde, sordocieche e udenti insieme. In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’attività sarà gratuita.

Arrivata alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo 2024 sarà dedicata al tema dell’accessibilità. Come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

La proposta comprende la visita e il workshop a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, a partire dalla scoperta dei meravigliosi spazi del Castello e dei nuovi allestimenti della Collezione d’arte contemporanea, con traduzione in LIS Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Istituto dei Sordi di Torino. I segni per parlare d’arte saranno condivisi con le persone udenti, per vivere tutti insieme un momento di sensibilizzazione e conoscenza: perché l’accessibilità della cultura è un diritto/dovere, ma anche una grande opportunità di arricchimento reciproco.

Ingresso GRATUITO per bambini e adulti, indispensabile la prenotazione.

Consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni.

PER INFO E PRENOTAZIONI

educa@castellodirivoli.org
b.manzardo@castellodirivoli.org