IOSTOCONLEARTENAUTE

Dipartimento Educazione 
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

#IOSTOCONLEARTENAUTE

In questi giorni segnati dall’emergenza che ha profondamente cambiato le abitudini di tutti, la creatività è strumento indispensabile per tradurre le difficoltà in nuove opportunità. Così, il Dipartimento Educazione ha lanciato tramite i propri canali social la campagna #IOSTOCONLEARTENAUTE per continuare a viaggiare insieme nell’arte. In questo caso la rete è il dispositivo ideale attraverso cui creare o mantenere legami, per dare forma alle relazioni… quasi fossero i Frammenti di un discorso amoroso.

Abbiamo quindi domandato al pubblico di diventare l’io narrante di una preziosa memoria collettiva, composta di tanti tasselli individuali, attivando una speciale call e invitando le persone (giovani, insegnanti, genitori, turisti e visitatori occasionali) che hanno frequentato negli anni il Castello di Rivoli, ed ora e solo temporaneamente, devono astenersi dal visitarlo, di raccontare con un’immagine, un breve scritto, una memoria, una citazione … il proprio personalissimo ricordo da affidare alla rete e ai social network tramite l’hashtag #IOSTOCONLEARTENAUTE , via facebook e instagram.

Intendiamo così comporre una sorta di ricostruzione sentimentale dei vissuti che, negli anni, si sono intrecciati alla storia del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, evidenziando il legame che unisce l’istituzione al suo pubblico. Una sorta di chiamata alle arti per tutte le persone a noi vicine, un atto reale e non solo simbolico di prossimità e interesse, in attesa di poter riprendere la relazione con il Museo in tutte le sue forme, oltre che in quella digitale che oggi è assolutamente indispensabile.  Il progetto rende evidente come la rete di relazioni del Dipartimento Educazione trovi una naturale espressione nel mondo virtuale, sempre più importante nell’attuale momento storico.