Il Dipartimento Educazione al Greenwich and Docklands Festival Londra

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con Stalker Teatro
al Greenwich and Docklands International Festival di Londra

Il 25 giugno 2017 Stalker Teatro/Zonarte ha presentato all’interno del prestigioso Festival londinese “Greenwich and Docklands International Festival” la performance partecipata “Steli”, già proposta nell’ambito del programma Zonarte a Artissima 2013.”Steli” è un’installazione performativa dal ciclo Reaction: un articolato progetto di ricerca, formazione e produzione artistica che indaga il rapporto tra arti visive, teatro di ricerca e performance art, ideato da Stalker Teatro in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La storica collaborazione tra i due soggetti ha condotto alla produzione di numerose esperienze culturali interdisciplinari diffuse, tra il Museo, il territorio e le Officine Caos, sede di Stalker Teatro nel quartiere Vallette alla periferia di Torino. In particolare si segnala il progetto Metropolitan Art, inserito nella cornice della Summer school 2017 a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Il GDIF è il Festival di arti performative più importante di Londra, uno straordinario momento festivo annuale di eventi all’aperto che trasformano la città. L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di oltre 100.000 persone con oltre 100 compagnie nazionali e internazionali. Zonarte è il progetto di network sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni di arte contemporanea del Piemonte.
Dopo il grande successo della performance al “Greenwich and Docklands International Festival”, è immediatamente arrivato dalla Direzione Artistica dell’e-Luminate Cambridge Festival l’invito a collaborare per l’edizione 2018 del Festival della luce, che si svolge a Cambridge, città leader mondiale nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione.
STELI (dal ciclo REACTION) di stalker teatro / zonarte progetto e regia: Gabriele Boccacini; musiche originali eseguite dal vivo: Ozmotic / Simone Bosco; performer: Stefano Bosco, Paolo Fauciglietti, Anna Rinaldi, Anna Pironti, Paola Zanini produzione: Stalker Teatro vincitore del bando internazionale spoffin off 2016 (Amsterdam NL)
Finalista del bando internazionale be fest 2017 (Birmingam UK)