Gianna Recchi, Presidente, annuncia la donazione di tutte le opere della Fondazione Marco Rivetti al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

COMUNICATO STAMPA

Oggi, giovedì 7 luglio 2016, al Castello di Rivoli si è tenuto il convegno ARTE E IMPRESA. Omaggio a Marco Rivetti.

Nel corso del suo intervento, Gianna Recchi, Presidente della Fondazione Marco Rivetti, ha annunciato che le opere del Fondo Rivetti attualmente in deposito presso il Museo, saranno donate al Castello di Rivoli entrando così definitivamente a far parte della Collezione permanente dell’istituzione.

Le opere donate sono:

Marco Bagnoli, Porte regali, 1992

Pier Paolo Calzolari, Senza titolo, 1967

Rebecca Horn, Cutting Through the Past, 1992-93

Fausto Melotti, Scultura n. 24, 1968

Fausto Melotti, La pioggia, 1966-72

Fausto Melotti, Vento nel capanno, 1979

Mario Merz, Architettura fondata dal tempo – Architettura sfondata dal tempo, 1981

Giuseppe Penone, Soffio di creta H, 1978

Remo Salvadori, La stanza delle tazze, 1985-86

Emilio Vedova, Di umano ’85 – II, 1985

Gianna Recchi, Presidente della Fondazione Marco Rivetti, ha dichiarato: “in accordo con tutti i membri del nostro Consiglio di Amministrazione, dopo molti anni di felice sintonia con il Castello di Rivoli, ed in virtù della considerazione che Marco Rivetti aveva per il Museo che ha anche presieduto, sono contenta di annunciare la donazione definitiva delle nostre opere ad un museo dedicato da sempre alla creatività e alla ricerca scientifica nel settore dell’arte, fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo.”

Ringraziando per l’importante donazione che arricchisce il Museo di dieci opere di grande pregio storico e artistico, Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli e della GAM di Torino ha detto: “Ringrazio a nome di tutto il museo la Fondazione Marco Rivetti per la fiducia dimostrata nel corso degli anni e per questa importante donazione che arricchisce le Collezioni permanenti del Museo e il patrimonio culturale della nostra Regione.”

Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Manuela Vasco / Brunella Manzardo press@castellodirivoli.org 011.9565209