Grada Kilomba. Memorie della piantagione. Episodi di razzismo quotidiano
Presentazione del libro e incontro con l’artista
Giovedì 4 novembre 2021, ore 21
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 – Torino
Giovedì 4 novembre alle ore 21, l’artista e autore Grada Kilomba (Lisbona, 1968) incontrerà il pubblico nella Sala Grande del Circolo dei Lettori in occasione della presentazione del libro Memorie della piantagione. Episodi di razzismo quotidiano. L’evento è organizzato da SPAZIO GRIOT in collaborazione con la casa editrice Capovolte e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Nel suo libro Memorie della piantagione. Episodi di razzismo quotidiano, Kilomba indaga i temi della memoria, del genere, del trauma e dell’eredità del passato coloniale sulla nostra contemporaneità.Il volume, pubblicato per la prima volta in Germania nel 2008 da Unrast Verlag, è stato tradotto in italiano da Marie Moïse e Mackda Ghebremariam Tesfaù.
In occasione della presentazione, l’autrice dialogherà con Johanne Affricot, fondatrice e Direttrice artistica di SPAZIO GRIOT, spazio nomade multidisciplinare che promuove la sperimentazione, l’esplorazione e la discussione attraverso le arti e la cultura. Interverranno all’evento Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d‘Arte Contemporanea e Marcella Beccaria, Capo-curatore e curatore delle Collezioni del Museo. A fine gennaio 2022 il Museo presenterà la mostra collettiva Espressioni. L’Epilogo, a cui Kilomba è stata invitata a partecipare.
Biografia
Grada Kilomba (Lisbona, 1968), è nota per l’uso sovversivo e non convenzionale delle pratiche artistiche, con le quali affronta il razzismo e le varie forme di decolonizzazione della conoscenza, interrogandosi in maniera interdisciplinare sui temi quali la memoria, il trauma, la dolorosa e poco esplorata eredità del passato coloniale sulla nostra contemporaneità, il genere. Nelle sue opere incarna i propri testi, portandoli in vita attraverso installazioni e performance. Il suo lavoro è stato presentato in importanti eventi internazionali quali La Biennale de Lubumbashi VI; 10. Biennale di Berlino; Documenta 14, Kassel; 32. Biennale di San Paolo. Mostre personali e collettive selezionate includono quelle tenute presso la Pinacoteca de São Paulo; Bildmuseet, Umeå; Kadist Art Foundation, Parigi; The Power Plant, Toronto; Teatro Maxim Gorki, Berlino; MAAT-Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, Lisbona; Museo della Secessione, Vienna; Museo Bozar, Bruxelles; PAC-Padiglione Arte Contemporanea, Milano, tra gli altri. Il lavoro di Kilomba è presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Fortemente influenzata dal lavoro di Frantz Fanon, Kilomba ha studiato Psicoanalisi freudiana a Lisbona – all’ISPA, dove ha lavorato con i sopravvissuti alla guerra di Angola e Mozambico. Ha iniziato a scrivere e pubblicare storie, prima di estendere i suoi interessi alla messa in scena, all’immagine, al suono e al movimento. Kilomba ha conseguito un Dottorato in Filosofia presso la Freie Universität di Berlino e ha tenuto conferenze in diverse università internazionali quali l’Università del Ghana e l’Università delle Arti di Vienna.È stata inoltre Guest Professor alla Humboldt Universität Berlino, Dipartimento di studi di genere. Per diversi anni è stata artista ospite al Teatro Maxim Gorki, a Berlino, dove ha sviluppato Kosmos 2, un intervento politico con i rifugiati.
Il 3 settembre scorso Kilomba ha inaugurato a Lisbona l’opera pubblica O Barco | The Boat — una scultura, un’installazione, una performance, una poesia— che si estende per 32 metri di fronte al fiume Tago dando vita alla forma del fondo di una nave attraverso l’utilizzo di 140 blocchi di legno incisi con un poema tradotto in diverse lingue africane. Il progetto è stato coprodotto da BoCa, Biennale di Arte Contemporanea, e Maat, Museo di Arte, Architettura e Tecnologia della capitale portoghese. In preparazione della mostra Espressioni. L’Epilogo a cura di Marcella Beccaria che sarà inaugurata a fine gennaio 2022 al Castello di Rivoli, Kilomba sta lavorando al suo nuovo progetto in relazione a O Barco | The Boat.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Contatti: info@circololettori.it | tel. 0118904401
I titolari della Carta Plus del Circolo dei lettori possono prenotare il posto in sala (info: https://bit.ly/InfoCartaPlus)
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa)