La gestione delle collezioni e i registration methods. Tecniche e pratiche di lavoro
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
27 – 29 settembre 2023
2 – 3 novembre 2023
A seguito dei workshop per la formazione di archivisti d’arte contemporanea (2017 e 2021), di registrar (2018), di esperti in studi sulla provenienza delle opere d’arte (2019), di creatori di contenuti digitali a ispirazione letteraria (2019), di esperti in redazione di cataloghi generali e pubblicazioni scientifiche sull’arte (2020) e per la formazione di esperti di educazione nelle istituzioni culturali (2022), il CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli organizza un nuovo workshop dedicato alla formazione di registrar e alla gestione delle collezioni.
Il CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli è un Dipartimento nato nel 2017 all’interno del Museo dedicato alla ricerca, raccolta e valorizzazione dei materiali d’archivio di artisti, architetti, curatori, galleristi e collezionisti italiani attivi in particolare dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Attraverso il CRRI, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea amplia la sua vocazione scientifica e accademica.
Gli archivi raccolti dal CRRI sono interpretati secondo un doppio registro di intervento. Da un lato diventano materiale di studio e ricerca da parte di studiosi italiani e internazionali, invitati attraverso apposite partnership istituzionali e/o l’elargizione di borse di studio (Visiting Scholar, Visiting Artists, etc). Dall’altro diventano materia viva, aperta al dialogo creativo e interdisciplinare con artisti, scrittori, registi, grafici e curatori.
Le attività del CRRI includono inoltre l’organizzazione di workshop, tavole rotonde e giornate di studio, l’ideazione di mostre temporanee, la pubblicazione di libri, cataloghi e video documentari, oltre alla produzione di opere d’arte che abbiano il loro punto di origine nei materiali d’archivio raccolti.
Il CRRI è ubicato presso la Manica Lunga del Castello di Rivoli, in spazi riconfigurati grazie a un progetto curato dall’architetto Andrea Bruno, che ha dotato il Museo di locali destinati alla conservazione e fruizione dei materiali.
Dal titolo La gestione delle collezioni e i registration methods. Tecniche e pratiche di lavoro,il workshop, è coordinato da Clarenza Catullo, consulente indipendente, già Registrar e Responsabile gestione collezioni e coordinamento mostre del MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con l’assistenza di Giulia De Giorgi, Archivista al CRRI.
Le attività si svolgeranno nell’autunno 2023, in due fasi: nei giorni dal 27 al 29 settembre e dal 2 al 3 novembre, presso il CRRI nei locali della Biblioteca del Castello di Rivoli. Le giornate saranno strutturate in una serie di lezioni a tema e incontri con specialisti e professionisti del settore. Gli argomenti includeranno: ruolo del registrar e sue responsabilità rispetto alle altre professionalità museali, gestione di collezioni, gestione di mostre, logistica e trasporti, allestimento, assicurazione, legislazione, catalogazione e registrazione cartacea e digitale. Le lezioni si terranno in lingua italiana, inglese e francese.
“La professione del registrar – dichiara Clarenza Catullo – non appartiene alla tradizione museologica italiana, ma è stata mutuata grazie ai rapporti tra i musei italiani e i musei internazionali sulla scia delle collaborazioni tra i vari professionisti, anglosassoni ed europei, da cui abbiamo assunto il modus lavorandi proprio di tale mansione. Il corso proposto dal Castello di Rivoli intende evidenziare compiti, metodi e responsabilità di chi lavora nel contesto di un patrimonio specifico con il compito di curarne la tutela e la conservazione nel tempo”.
“Attraverso l’organizzazione di workshop, il CRRI amplia la propria vocazione scientifica e accademica – dichiara Marcella Beccaria, Responsabile del CRRI. “L’intento è quello di contribuire alla formazione di giovani professionisti dando loro i migliori strumenti possibili per affrontare al meglio un ruolo che è cruciale per il buon funzionamento di un Museo. Questa edizione approfondisce realtà istituzionali di altissimo livello, con particolare attenzione alle Case Museo, meravigliosi scrigni di memorie e conoscenza per il futuro”.
“La vocazione intrinseca del Family office alla custodia dei patrimoni finanziari, umani e culturali trova nel CRRI, nello studio e nella ricerca che lo connotano, un’espressione vicina ai propri valori. Siamo lieti di affiancare il Museo di Rivoli nell’importante percorso di formazione che, attraverso il suo Centro di Ricerca, mette a disposizione di professionalità indispensabili al collezionismo consapevole del presente e del futuro” – dichiara Giulia Tosetti, fondatrice di Tosetti Value per l’Arte e CEO di Promemoria Family.
Il workshop è gratuito ed è rivolto a studenti, ricercatori e giovani professionisti di età compresa tra i 22 e i 40 anni che abbiano conseguito una Laurea in discipline umanistiche, artistiche o Diplomi equivalenti.
Gli interessati sono invitati a inviare la domanda di partecipazione comprensiva di curriculum vitae e di una breve lettera motivazionale (max. 1000 battute spazi inclusi), entro il giorno 15 luglio 2023 all’indirizzo crri@castellodirivoli.org.
I partecipanti saranno selezionati in un numero massimo di 15, da una commissione formata da Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Marcella Beccaria e Clarenza Catullo.
Al termine del workshop il Castello di Rivoli rilascerà un Attestato di frequenza.
Il workshop è parte delle attività del CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli, sostenuto da Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo.
Il workshop è organizzato grazie alla collaborazione con il Multi-Family Office Tosetti Value, da sempre impegnato nella valorizzazione dei patrimoni di famiglia e delle collezioni private.
Il workshop si svolge con il patrocinio di ICOM Italia e di Registrarte.
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è parte di