L’arte contemporanea immagina la rigenerazione

Otobong Nkanga all’interno di una delle sale della mostra Corde che si arricciano attorno alle montagne
Foto Andrea Guermani
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
 
Carolyn Christov-Bakargiev
Foto Giorgio Perottino

Incontro con Carolyn Christov-Bakargiev e Otobong Nkang
Domenica 25 settembre 2022, ore 17
Arena Berta Cáceres, Parco Dora, Torino

Nell’ambito della 14. edizione di Terra Madre Salone del Gusto, il cui tema portante è la rigenerazione, il Castello di Rivoli in collaborazione con Slow Food organizza l’incontro con Carolyn Christov-Bakargiev e Otobong Nkanga L’arte contemporanea immagina la rigenerazione, domenica 25 settembre alle ore 17 presso l’Arena Berta Cáceres del Parco Dora a Torino.

Le enormi sfide che caratterizzano l’epoca che stiamo vivendo toccano ogni singola persona sul Pianeta, umani e non umani ugualmente, e chiamano tutti quanti a una azione di collaborazione. Anche l’arte contemporanea è chiamata a fare la sua parte, mettendo a disposizione la straordinaria capacità degli artisti di leggere i tempi che viviamo, immaginare il futuro e trasformare pensieri e visioni in forme espressive di forte impatto. La rigenerazione di cui parla Slow Food trova una grande spinta nell’opera degli artisti contemporanei e gli artisti camminano a fianco delle comunità di Terra Madre.

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Biografie

Carolyn Christov-Bakargiev è Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Ha scritto numerosi libri e saggi e ha diretto dOCUMENTA(13) a Kassel nel 2012, aprendo la strada agli studi sulla co-evoluzione multispecie in arte. Nel 2019 è stata insignita dell’Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, il principale riconoscimento al mondo dedicato alla carriera curatoriale.

Otobong Nkanga è un’artista contemporanea. Nata in Kano nel 1974, vive tra il Belgio e la Nigeria. È considerata tra le più importanti artiste contemporanee internazionali. La sua ricerca affronta temi urgenti legati alla crisi ecologica e ambientale, allo sfruttamento delle risorse e alla sostenibilità, indagando le storie del colonialismo, le sue ripercussioni sul tessuto sociale e le nuove forme di arte materiale.

In collaborazione con

Leggi

CS_eventi Otobong Nkanga_Torino_ITA